La «Settimana per l'Energia»
studia la città verde e intelligente

Si svolgerà dal 5 all'11 novembre la «Settimana per l'Energia». L'evento è organizzato dall'Associazione Artigiani in collaborazione con Confidustria, Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, Ufficio Scolastico e Università. Il programma

Si svolgerà dal 5 all'11 novembre la quarta edizione della «Settimana per l'Energia. Dal Green allo Smart: ieri, oggi, domani». L'evento è organizzato dall'Associazione Artigiani in collaborazione con Confidustria, Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, Ufficio Scolastico Lombardia e Università di Bergamo.

Tema centrale della «Settimana» saranno le Smart City, ovvero città intelligenti, che scelgono modelli di cambiamento destinati a migliorare la vita degli abitanti e la qualità delle aree urbane attraverso il perseguimento di sei principali «smart driver»: economia, mobilità, ambiente, persone, stili di vita e governance.

Queste le linee guida che orienteranno i convegni della kermesse, a cui si aggiungeranno workshop, seminari, eventi collaterali ed appuntamenti per le scuole. Il progetto Smart City si propone quindi come concreto moltiplicatore di energia per il cambiamento, in grado di coinvolgere tutti e a cui tutti possono contribuire: dagli artigiani alle pmi, dai professionisti alle grandi aziende, dai cittadini alle istituzioni. Valorizzando il capitale intellettuale, economico e sociale delle rispettive aree urbane, le città intelligenti danno il via ad un percorso virtuoso destinato a svilupparsi nel tempo, generando energie, ricchezze e risorse.

La Settimana di svolgerà in varie aree di Bergamo e in concomitanza a Varese, Como e Brescia.

Vasto il programma che coinvolge anche le scuole che si terrà presso l'Urban Center, in Piazza della Libertà, al Kilometro Rosso, nelle sedi degli Artigiani e di Confindustria, all'ex Borsa Merci.

Fra gli incontri segnaliamo in particolare una conferenza dell'Ordine degli Ingegneri incentrata sulle macchine ibride e elettriche; un convegno con idee per la città e la sua trasformazione intelligente. Non mancheranno proiezioni di film e workshop.

Le scuole saranno invece coinvolte in una serie di spettacoli teatrali (primarie) e seminari (superiori) che si terranno al Palacreberg e all'Università di Bergamo

Il programma completo sul sito www.settimanaenergia.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA