Sabato apre la Campionaria:
sezione speciale per gli acquari

Dal 27 ottobre al 4 novembre torna a Bergamo la Campionaria, l'appuntamento fieristico più visitato del ricco menù firmato Promoberg. Tra le novità, spicca Acquario Natura, importante salone a livello nazionale dedicato alla filiera dell'acquariologia.

Dal 27 ottobre al 4 novembre torna a Bergamo la Campionaria, l'appuntamento fieristico più visitato del ricco menù firmato Promoberg. Tra le novità, spicca Acquario Natura, importante salone a livello nazionale dedicato alla filiera dell'acquariologia.

Inoltre, per promuovere la Bergamasca, anche lo stand di Turismo Bergamo. Per il pubblico confermate iniziative di grande successo, quali l'ingresso gratuito, la consegna di 20 mila biglietti invito per l'ingresso al prossimo Salone del Mobile, le navette gratuite, l'isola «Bergamo, Città dei Mille… Sapori» della Camera di Commercio, i giochi virtuali del Casinò di Campione, le castagnate degli alpini della Celadina, le iniziative dell'Aspan.

La 34ª edizione della Fiera Campionaria di Bergamo porta insomma un mare di novità. La Campionaria vede al fianco di Promoberg i solidi partner di sempre: Camera di Commercio di Bergamo, Ascom Bergamo, Ubi Banca Popolare di Bergamo, L'Eco di Bergamo, Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, Casinò di Campione d'Italia.

ACQUARIO NATURA: L'AFFASCINANTE MONDO MARINO IN MOSTRA E IN CATTEDRA
Grazie all'accordo tra Promoberg e AIPA (Associazione italiana pesci e acquari), un'ampia area (oltre mille mq) della Campionaria si trasformerà quindi in un variopinto puzzle di acquari, che permetteranno ai visitatori di tuffarsi idealmente nelle acque del nostro Pianeta Azzurro. Il tutto a cura di primarie aziende che rappresentano l'intera filiera del settore. Presenti 20 espositori del settore Acquariologia: 15 produttori, e 5 cinque riviste di settore.

Acquario Natura è una rassegna inedita delle meraviglie del mondo sommerso. Il visitatore, adulto o bambino, potrà intraprendere un avvincente viaggio tra la moltitudine di acquari allestiti. Ogni azienda espositrice, infatti, avrà più di una vasca allestita all'interno dello stand. Si passerà dall'acquario marino a quello tropicale di acqua dolce, in una rassegna di esemplari di sicuro fascino.

La sinergia tra Promoberg e Aipa nasce per raggiungere sostanzialmente due obiettivi: dare la possibilità ai visitatori della Campionaria di “immergersi” in un hobby di nicchia di sicuro fascino, e contraddistinto anche da contenuti formativi e conoscitivi, soprattutto pensando ai più piccoli; consentire alle imprese di Aipa di avere quella visibilità da loro tanto auspicata, anche nell'ottica di un rilancio del settore. Ricordiamo che l'ultima edizione della Campionaria ha registrato 135mila visitatori.

Con Acquario Natura, Promoberg prosegue il suo cammino formativo-educativo all'interno della varie manifestazioni. Nel caso della Campionaria, grazie a un'Area Laboratori allestita da Aipa e dedicata in modo particolare ai più piccoli, sotto l'esperta guida del docente universitario Dott. Giuseppe Mosconi, si potrà sperimentare l'allestimento di un acquario, utilizzare il microscopio per scoprire i segreti dell'acqua non visibili dall'occhio umano, e assistere alla proiezione di interessanti immagini sulla vita dei pesci. Chi parteciperà ai laboratori potrà, con le proprie mani, creare un piccolo acquario dal nulla. Una intera mattina sarà dedicata agli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA