Edilizia, crisi e le prospettive:
i sindacati si ritrovano insieme

Fare un bilancio della firma del contratto integrativo edili, fare il punto della situazione delle piattaforme per il rinnovi dei Ccnl delle costruzioni, tentare di ragionare dell'insieme del settore e non del singolo particolare. I sindacati si sono trovati insieme.

Fare un bilancio della firma del contratto integrativo edili della provincia di Bergamo, fare il punto della situazione delle piattaforme per il rinnovi dei Ccnl della filiera delle costruzioni, tentare di ragionare sempre dell'insieme del settore delle costruzioni e non del singolo particolare.

Era da diverso tempo che non si riunivano in sede congiunta i direttivi unitari, scrivono i sindacati. «Abbiamo deciso di farlo perché l'attività sindacale di questo periodo, oltre ad essere intensa, ha registrato risultati importanti che impongono una valutazione collettiva dei diversi soggetti».

«Nel punto probabilmente più alto della crisi finanziaria, economica e sociale che stiamo vivendo - aggiungono i sindacati - la firma del contratto integrativo provinciale dei lavoratori edili avvenuta il 24 Luglio u.s., la predisposizione delle piattaforme unitarie per il rinnovo dei Ccnl dell'intera filiera delle costruzioni, la consultazione unitaria nelle fabbriche, nei cantieri e nei luoghi di lavoro con l'approvazione di emendamenti delle piattaforme stesse, raccontano di una attività sindacale che merita di essere riflettuta e fotografata insieme».

Leggi tutto nel documento allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA