Italcementi, il «sì» della Borsa
Le azioni volano: più 15,58%

La Borsa promuove il piano di risparmi presentato da Italcementi per 40 milioni di euro l'anno fino al 2015, una riorganizzazione che comporterà il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria per 665 dipendenti. Il titolo è schizzato: + 15,58%

La Borsa promuove il piano di risparmi presentato da Italcementi per 40 milioni di euro l'anno fino al 2015, una riorganizzazione che, nel biennio 2013-2014, comporterà il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria per 665 dipendenti del settore cemento e per 85 addetti del Centro tecnico di gruppo.

Il titolo Italcementi è schizzato fin dalle prime ore di contrattazione verso l'alto guadagnando in chiusura ben il 15,58%, e questo in una giornata in cui l'indice Il Ftse Mib della Borsa di Milano ha registrato un lieve rialzo dello 0,64%.

Il titolo Italcementi ha invece sfondato quota 4 euro, arrivando a 4,17 euro, quando in apertura di seduta era a 3,75 euro. È stata una sorta di marcia trionfale per il titolo che fin dal mattino si era portato prima a più 5,5%, quindi a più 7,2%, fino al balzo a due cifre, del 10%.

Tutto per effetto del piano che - come detto in un comunicato diffuso dal gruppo Italcementi - «ha l'obiettivo di razionalizzare non solo l'apparato industriale e distributivo sul territorio italiano, ma anche di intervenire sulle strutture centrali del gruppo e sulla rete commerciale, interessando dirigenti, quadri e operai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA