La Cisl conquista Sanpellegrino
Avrà cinque delegati su nove

La Fai Cisl «sbanca» alla Sanpellegrino e toglie alla Flai Cgil la supremazia della Rsu nello stabilimento della valle Brembana, uno di più importanti nel settore alimentare in tutta Italia. Il sito di Ruspino è il più importante come numero di addetti.

La Fai Cisl «sbanca» alla Sanpellegrino e toglie alla Flai Cgil la supremazia della Rsu nello stabilimento della valle Brembana, uno di più importanti nel settore alimentare in tutta Italia.

Si sono svolte giovedì le operazioni di spoglio delle votazioni effettuate nelle giornate di martedì e mercoledì nel sito di Ruspino della Sanpellegrino Spa.

Il sito di Ruspino (San Pellegrino Terme) è il più importante come numero di addetti e di fatturato, con circa il 35% della produzione totale del gruppo.
Nel 2012 ha prodotto 1 miliardo e 174 milioni di pezzi.  Vi lavorano 407 persone, di quetse 346 hanno preso parte al voto, consegnando un risultato che vede la lista Fai ottenere 183 voti, Flai fermarsi a 118 e Uila Uil ottenerne 32.

Per effetto dei regolamenti unitari previsti da Fai, Flai, Uila, su 9 delegati che compongono la Rsu, sei vengono eletti mentre 3 sono “di nomina”.

Sono stati eletti Pietro Sandrinelli, Emilio Agosto e Marco Musitelli per FAI CISL; Michela Zanchi e Alfio Moscheni per FLAI CGIL; Vittorio Ghirardi per UILA UIL. I delegati di nomina (due spettano alla Fai Cisl uno alla Flai Cgil) verranno designati nei prossimi giorni.

“È con il grande lavoro di squadra – sottolinea Danilo Mazzola, segretario generale di FAI CISL Bergamo -, grazie al lavoro quotidiano e spesso silenzioso, messo in atto dai nostri delegati e dttivisti, che oggi la Fai Cisl raggiunge un risultato così importante. Da evidenziare che con 183 voti, la Fai Cisl supera il 50 % dei votanti, un segnale forte in discontinuità con il passato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA