Design italiano a San Francisco
In mostra le sedie di «Pedrali»

Tra i designers scelti a rappresentare l'Italia c'è Odo Fioravanti che vedrà in mostra due sedute realizzate per Pedrali, l'azienda d'arredo italiana (di Mornico al Serio) che quest'anno festeggia i 50 anni di attività. Verranno esposte le sedie Frida e Snow.

L'Italia sbarca in America con «The New Italian Design» la mostra organizzata dal Triennale Design Museum, diretto da Silvana Annicchiarico che è anche ideatrice e coordinatrice dell'esposizione, e curata da Andrea Branzi.

Dopo le tappe di Madrid, Istanbul, Pechino, Nantou e Bilbao, il prossimo appuntamento è per sabato 22 giugno negli spazi di Cannery Galleries, Academy of Art University di San Francisco, dove la mostra sarà visitabile fino all'11 agosto.

Presentata per la prima volta nel 2007 alla Triennale di Milano, The New Italian Design è nata da un censimento condotto su scala nazionale con l'intento di mettere a fuoco il passaggio nel mondo del design dal XX al XXI secolo evidenziandone il sostanziale cambiamento di ruolo della professione.

L'obiettivo è una ricognizione e catalogazione del design italiano contemporaneo che ne documenta le trasformazioni e il legame con i cambiamenti economici, politici, tecnologici del secolo. La mostra presenta i lavori di 132 designers con 288 progetti, di cui 189 sul design di prodotto, 28 sulla grafica, 28 su oggetti legati al corpo come gioielli, borse e accessori, 7 sulla ricerca, 32 sul food design, 4 sull'interior design. Emerge un panorama ricco e sfaccettato, che parte dal furniture design fino ad abbracciare nuove forme di comunicazione, dal food al web design, dal fashion al textile design, dal design del gioiello alla grafica e alla multimedialità fino ai complementi d'arredo e all'oggettistica.

Tra i designers scelti a rappresentare l'Italia c'è Odo Fioravanti che vedrà in mostra due sedute realizzate per Pedrali, l'azienda d'arredo italiana (di Mornico al Serio) che quest'anno festeggia i 50 anni di attività. Verranno infatti esposte Frida, la sedia in rovere che grazie alla semplice bellezza scultorea si è aggiudicata il XXII Compasso d'Oro ADI nel 2011 e Snow, in polipropilene caricato con fibre di vetro vincitrice del Premio Young&Design 2008 per l'impiego diligente della tecnologia gas air moulding.

The New Italian Design a San Francisco rientra nel progetto Making in Italy - Making in USA: “Artisanship, Technology and Design. Innovating with Beauty”, che si tiene dall'11 al 24 giugno a San Francisco nell'ambito dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, ideato e curato da Fondazione Giannino Bassetti. Il progetto, infatti, nasce proprio dalla collaborazione tra la Fondazione Giannino Bassetti, il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto di Cultura Italiana a San Francisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA