Servirà oltre 30 Comuni
«Fare rete contro la crisi»

«Essere al servizio del territorio è il nostro principale obiettivo», è uno degli slogan della società Unica Point, una rete di operatori specializzati nelle più diverse tipologie di servizio (acqua, luce, metano, gestione rifiuti, telefono e posta), coordinati fra loro per offrire agli utenti il vantaggio di un solo interlocutore, di una presenza capillare sul territorio e di costi davvero competitivi.

Proprio essere al servizio del territorio è la mission dei sindaci e degli amministratori di tutti i comuni che interagendo con le istituzioni sovraccomunali e con la collaborazione delle aziende di servizio pubbliche o private devono rispondere alle esigenze dei loro cittadini. E in questi periodi di crisi, sia nel pubblico sia nel privato, è ancora più sentita l'esigenza di unirsi e fare rete. Ecco che Hidrogest spa e Unica Servizi hanno messo sulla rampa di lancio «Unica Point». La partecipazione al convengo e all'inaugurazione di questa nuova esperienza da parte dei sindaci, assessori e consiglieri dell'Isola, della Valle San Martino e della Valle Imagna è stata massiccia. Non sono mancati gli ex amministratori e tecnici che hanno dato il loro contributo alla crescita di Hidrogest e di Unica servizi, così com'è stata notata la presenza di imprenditori, artigiani e commercianti del territorio.

«È sicuramente un motivo d'orgoglio che questa nuova realtà nel settore dei servizi sia nata nell'Isola Bergamasca - afferma il sindaco di Terno, Corrado Centurelli -. Unica Point offre una serie di servizi che i nostri cittadini potranno trovare in un solo luogo». Entusiasta dell'iniziativa è il primo cittadino di Roncola Luigi Fenaroli (Valle Imagna): «È un'importante opportunità, non solo per i Comuni dell'Isola ma anche per quelli della Valle Imagna e Valle San Martino». Un po' critico invece il sindaco di Calusco d'Adda, Roberto Colleoni: «Dobbiamo capire qual è la mission delle aziende pubbliche e poi costruire e rendere operativa l'azienda sulle indicazioni degli amministratori».

Alla due giorni di «Unica Point» non è mancato il neo sindaco di Capriate San Gervasio, con tutta la sua Giunta, Valeria Radaelli: «Fare rete è bello ed è utile per i nostri Comuni e i nostri cittadini. Anche noi amministratori dovremo abituare la nostra gente a sfruttare la rete».

R. T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA