Maltempo e danni in agricoltura
«Nuove formule assicurative»

«La Regione Lombardia valuterà, insieme con le organizzazioni sindacali e i consorzi di difesa, nuove soluzioni assicurative per tutelare il reddito delle imprese agricole colpite da eventi meteorologici negativi». Lo spiega un comunicato del Pirellone.

«La Regione Lombardia valuterà, insieme con le organizzazioni sindacali e i consorzi di difesa, nuove soluzioni assicurative per tutelare il reddito delle imprese agricole colpite da eventi meteorologici negativi. È necessario individuare strategie in grado di coprire il mancato reddito anche in seguito a situazioni non necessariamente di portata calamitosa, ma più genericamente di forte calo della redditività provocato da altri fattori, come ad esempio le crisi di mercato».

Sarà questa la direzione dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia, come dice l'assessore Gianni Fava, in un'ottica di sostegno sempre più ampio agli imprenditori agricoli lombardi. In ogni caso, assicura Fava, «gli uffici dell'assessorato sono già operativi sui dossier legati agli eventi meteo che hanno colpito parte della Lombardia con grandine e trombe d'aria. Valuteremo quanto prima la portata dei danni e, se vi sono i presupposti, inoltreremo la domanda al ministero delle Politiche agricole, per la dichiarazione dello stato di calamità».

«Tuttavia, sarà necessario individuare forme alternative di aiuto, perché abbiamo capito che le risorse stanziate dal Fondo di solidarietà nazionale non sono in grado di fronteggiare le situazioni negative legate agli eventi calamitosi e ai cambiamenti climatici in atto».

Il valore alla produzione agricola ai prezzi di base in Lombardia, nel 2011 ha toccato i 7,16 miliardi di euro (fonte: Il sistema agro-alimentare della Lombardia, Rapporto 2012), mentre i volumi assicurati hanno superato 1,4 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA