Primavera fredda e piovosa
La vendemmia torna autunnale

Come si preannuncia la vendemmia 2013 in Valcalepio? Dopo anni di raccolte estive, si tornerà ad una vendemmia autunnale. Le previsioni dei tecnici parlano delle prime settimane di settembre per la raccolta delle uve bianche e delle prime settimane di ottobre per le rosse.

Come si preannuncia la vendemmia 2013 in Valcalepio? Dopo anni di raccolte estive, si tornerà ad una vendemmia autunnale. Le previsioni dei tecnici parlano delle prime settimane di settembre per la raccolta delle uve bianche e delle prime settimane di ottobre per le rosse. Una vendemmia che torna alla normalità, insomma, dopo quelle anticipate degli ultimi anni.

Gran parte del risultato della vendemmia è determinato dall'intenso lavoro di preparazione, che va avanti già da mesi nelle vigne della Bergamasca. Spiega l'agronomo del Consorzio tutela Valcalepio, Giovanna Cattaneo: «Il 2013 è stata un'annata caratterizzata da forte piovosità nel periodo primaverile. Questo ha comportato alcuni problemi per quel che riguarda le infezioni (peronospora e oidio in particolare). Tuttavia, chi ha seguito il calendario del consorzio, è riuscito a contenere questi problemi. Il 2013 è stato decisamente la dimostrazione di quanto sia importante la tempestività nei trattamenti: chi è stato puntuale e rapido è riuscito a contenere (e in alcuni casi evitare) le infezioni».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA