Fiere zootecniche, si comincia
Capre in scena alla Roncola

Anche quest'anno saranno le capre con la Fiera di Roncola San Bernardo ad aprire, sabato, la tradizionale stagione delle rassegne zootecniche della montagna bergamasca. Con la Fiera delle capre va in scena una zootecnia considerata minore.

Anche quest'anno saranno le capre con la Fiera di Roncola San Bernardo ad aprire, sabato, la tradizionale stagione delle rassegne zootecniche della montagna bergamasca. Con la Fiera delle capre va in scena una zootecnia considerata minore, ma comunque interessante perché questo tipo d'allevamento è decisamente in espansione in tutte le vallate bergamasche.

Ad organizzare la manifestazione sono il Gruppo pastori di Roncola San Bernardo, il Circolo nuova generazione e il Comune il cui impegno è evidenziato dal sindaco Luigi Fenaroli.

«L'amministrazione comunale crede con convinzione in questa iniziativa - afferma - anche perché vede l'impegno di numerosi giovani che si stanno avvicinando al mondo rurale e sono determinati a fare qualcosa per il loro paese in termini ambientali. Non si deve infatti dimenticare che la pratica agricola è sinonimo di tutela del territorio».

Lo scorso anno la prima edizione della Fiera delle capre ha avuto largo successo suscitando notevolissimo interesse anche da parte dei villeggianti e dei turisti

La Fiera delle capre introduce il calendario delle Fiere bovine costituito da una decina di manifestazioni. L'elenco completo su L'Eco di Bergamo del 9 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA