La ripresa? Commercialisti scettici
«Qui le aziende sono allo stremo»

L'annunciata ripresa economica poi magari ci sarà per davvero. Ma intanto, in questo periodo agostano, gli studi degli avvocati d'affari e dei commercialisti di Bergamo la ripresa non la vedono neppure col binocolo. «Le aziende sono allo stremo assoluto».

L'annunciata ripresa economica poi magari ci sarà per davvero. Ma intanto, in questo periodo agostano, gli studi degli avvocati d'affari e dei commercialisti di Bergamo la ripresa non la vedono neppure col binocolo.

«Non c'è questa percezione - dice Mario Caffi, dello studio legale Caffi Maroncelli e associati - a parte qualche ripresina settoriale di imprese che hanno rapporti con l'estero. Le aziende, al contrario, sono allo stremo assoluto, anche perché devono fare i conti con un sistema bancario che sostiene di erogare finanziamenti a più non posso e invece in realtà lo fa col contagocce».

Dello stesso avviso Alberto Carrara, dell'omonimo studio, e presidente dell'Ordine dei commercialisti: «Segnali positivi dietro l'angolo non ce ne sono. Le aziende che operano all'estero vanno bene, ma vedo anche cali di fatturato e imprese ai limiti della sopravvivenza. Bisognerà anche vedere se l'annunciato sblocco dei pagamenti da parte della pubblica amministrazione sarà poi effettivamente attuato».

E il commercialista Gianfranco Massarelli, dello studio Aspesi e Arsuffi e associati: «Non solo la situazione è tutt'altro che rosea, ma non si vede proprio una via d'uscita, e le imprese sono in difficoltà soprattutto sul fronte della liquidità».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 10 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA