Esportazioni, bene la Lombardia
Bergamo è la 5ª provincia d'Italia

La Lombardia traina la crescita del commercio estero italiano. La conferma viene dai dati dell'Ice, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.Bergamo è quinta realtà nazionale e la terza lombarda.

La Lombardia traina la crescita del commercio estero italiano. La conferma viene dai dati dell'Ice, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Le imprese esportatrici di merci italiane nel 2012 hanno messo a segno un aumento delle vendite oltre confine del 3,7%: una percentuale identica a quella messa a segno dalla Lombardia.

Complessivamente, le imprese italiane hanno portato oltre confine beni e servizi per un valore commerciale pari a oltre 389 miliardi di euro: la sola Lombardia, allo stesso modo, ha realizzato esportazioni pari a 108 miliardi di euro. Un valore che piazza la nostra regione al vertice della classifica territoriale e che le attribuisce quasi un terzo (quasi il 30%) dell'intero volume delle esportazioni generato dal nostro Paese.

Il dato che contraddistingue la Bergamasca è decisamente significativo: da un lato, la nostra provincia si conferma la quinta realtà nazionale e la terza lombarda in termini di valore esportato: l'Ice attribuisce alla Bergamasca un importo «da esportazioni» pari a poco meno di 13,2 miliardi di euro. Alla prima posizione nazionale c'è Milano (38,4 miliardi) mentre a seguire si collocano Torino (18,1 miliardi), Vicenza (14,9 miliardi) e Brescia (13,3 miliardi).

Tutto su L'Eco di Bergamo del 15 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA