Fiera della ferramenta fino al 19
È per i professionisti del settore

È in pieno svolgimento alla Fiera di Bergamo la prima edizione di FerExpo, la manifestazione dedicata alla ferramenta e dintorni. Mercoledì il tradizionale taglio del nastro. La manifestazione, riservata agli operatori professionali del settore, si concluderà giovedì 19.

È in pieno svolgimento alla Fiera di Bergamo la prima edizione di FerExpo, la manifestazione dedicata alla ferramenta e dintorni. Mercoledì mattina 18 settembre il tradizionale taglio del nastro, presenti Ivan Rodeschini, presidente di Promoberg; Sergio Galimberti, direttore di Ferramenta 2000; e Enrica Foppa Pedretti, assessore alle Attività produttive del Comune di Bergamo.

La manifestazione, riservata agli operatori professionali del settore, si concluderà giovedì 19 settembre 2013. La kermesse italiana ha quale protagonista tutta la filiera del comparto: produttori, distributori, rivenditori finali, e associazioni.

FerExpo - organizzata da Ente Fiera Promoberg, in collaborazione con i media partner Ferramenta 2000, Garden & Grill, Ferramenta Portale e Garden Portale; e con Sponsor: Ubi Banca Popolare di Bergamo, Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, e Fra-Ber - vuole dare la possibilità a tutti i protagonisti professionali del settore d'incontrarsi e confrontarsi all'interno di un'unica ampia e funzionale location, alla pari con le più innovative tendenze fieristiche internazionali.

Numerosi i settori merceologici rappresentati: Ferramenta, Antinfortunistica, Arredo, Car care, Vernici e accessori, Elettrico - Illuminazione, Edilizia, Giardinaggio, Sicurezza attiva e passiva, Utensileria. FerExpo è una manifestazione nazionale, ma con importanti aperture internazionali, grazie alle partnership con Fedyima (Federazione europea delle associazioni dei produttori DIY), ed Edra (Associazione europea rivenditori al dettaglio «Fai da te»).

Oltre alla ricca parte espositiva, la manifestazione sarà arricchita da importanti eventi collaterali. Ad affiancare un vasto programma di convegni e tavole rotonde, anche due eventi esclusivi che fanno di FerExpo un nuovo appuntamento di riferimento per tutto il settore: il forum con agenti di commercio e aziende, e il Golden Circle, una location dedicata ai protagonisti della distribuzione. Info: [email protected] - www.ferexpo.net

L'intervento di Massimo Garavaglia - «Quando c'è la crisi occorre tirarsi su le maniche e darsi da fare ancora di più. Lo fanno gli imprenditori e lo fa la Regione. Abbiamo messo a punto due linee di azione: far circolare più liquidità possibile, come abbiamo fatto in questa prima fase della legislatura con l'operazione "Credito in cassa" e altre misure, mettendo in giro quasi 2 miliardi di euro in appena cinque mesi. Poi occorre utilizzare al meglio le risorse disponibili per abbassare le imposte, quindi usare al meglio i contributi europei per innovare e competere e per esportare di più».

Intervenendo al convegno «Situazione economica e opportunità da Regione Lombardia per le ferramenta», momento di approfondimento organizzato a Bergamo nel corso di «FerExpo», la fiera delle ferramenta, l'assessore regionale all'Economia, crescita e semplificazione Massimo Garavaglia ha incrociato prospettive e orizzonti in tema di sostegno ai diversi comparti produttivi con le esigenze del settore della ferramenta, come ha sottolineato nel suo intervento Andrea Lenotti, consigliere Assofermet Ferramenta.

Perché il comparto non se la passa male, è fondamentalmente strutturato sul negozio di piccole dimensioni (il 60 per cento dei punti vendita è sotto i 100 metri quadri di superficie, con tre addetti al massimo), fa della specializzazione il suo punto di forza, riscontra un aumento della domanda di prodotto di qualità e ha fatto segnare un rapporto tra chiusure e aperture che si attesta a -2 per cento. Inoltre, non soffre particolarmente della concorrenza della Grande distribuzione organizzata, per la tipologia di prodotto e servizio che il negozio tradizionale sa offrire.

SOSTEGNO AL COMMERCIO DI VICINATO ­ Ed è proprio verso i Comuni, l'Ente locale più vicino al cittadino, che la Regione sta puntando, pensando alle risorse da trovare nel Bilancio 2014. «Se abbiamo raggiunto alcuni risultati concreti a bilancio esistente - ha detto Garavaglia - per l'anno prossimo ci muoveremo per sostenere gli investimenti dei Comuni, modalità che ha forte impatto e genera ricadute positive sul manifatturiero».

SPIRAGLI DI LUCE - La prospettiva lascia intravedere qualche spiraglio di luce. «Già i dati grezzi della nuova programmazione comunitaria indicano che per le Regioni del Centro-Nord ci sono quasi 4 miliardi in più per i prossimi sette anni - ha ricordato l'assessore Garavaglia -, anche se il Governo sta cercando di annullare questo aumento. Ma noi faremo di tutto per scongiurare questa ipotesi. Per quanto riguarda il settore, in generale noi siamo per il sostegno al commercio di vicinato - 40.000 le ferramenta nel nostro Paese, tradizionalmente negozi di questo genere - per il presidio che fanno sul territorio e per il rapporto stretto che queste attività hanno con le attività produttive. La partnership tra questi due comparti - ha concluso l'assessore - sarà arma vincente per la crescita. Il nostro aiuto dovrà andare a favorire innovazione e export e, come già accennato, a sostenere il commercio di prossimità, anche alla luce dell'ormai quasi inevitabile aumento di un punto dell'Iva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA