Ci copiano anche le urne funerarie
Ma la Rotastyle ricorre al giudice

La Rotastyle ha intrapreso una vera e propria crociata contro gli imitatori di cofani e urne funebri, tutelandosi in sede giudiziaria contro chiunque violi la proprietà intellettuale o i diritti d'autore su immagini create dalla società.

Prodotti di nicchia preziosi e raffinati tanto da essere copiati dai cinesi. L'imitazione made in China di per sé non è una novità se non fosse che l'oggetto in questione è particolare: si tratta infatti di cofani e urne cinerarie realizzati dalla Rotastyle di Presezzo, presente nei giorni scorsi a Memoria Expo 2013, rassegna del settore a Brescia.

Veri e propri pezzi unici intagliati e intarsiati per una produzione artigianale che spazia tra Centro e Nord Italia (l'80%), Francia, Germania, Svizzera, Belgio e Olanda (il restante 20%) e che come prossimo obiettivo ha il mercato russo.

«Ci mettiamo l'anima nelle nostre creazioni - spiega Cinzia Rota, la creativa della famiglia che con il marito Gianpaolo, amministratore, e i figli Paolo e Elisabetta gestisce l'impresa - e ogni volta che vedo queste bruttissime imitazioni, realizzate oltretutto con materiali scadenti, mi sento derubata, non solo dell'investimento che abbiamo sostenuto, ma del pensiero e della poesia che sono all'origine dei nostri prodotti».

Tanto che la Rotastyle ha intrapreso una vera e propria crociata contro gli imitatori di cofani e urne funebri, tutelandosi in sede giudiziaria contro chiunque violi la proprietà intellettuale o i diritti d'autore su immagini create dalla società: «La nostra domanda per inibire la produzione e la vendita di una società cinese è stata accolta dal Tribunale di Milano».

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 24 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA