Contribuire alla formazione dei giovani
Insieme Veneto Banca e Lions Club

Per sostenere l'eccellenza in periodo di crisi, Veneto Banca e Lions Club Bergamo San Marco, si sono uniti per fare sistema e dare una importante opportunità a uno studente universitario meritevole di attenzione. L'istituto bancario e l'associazione hanno assegnato il contributo di 10.000 euro a Mario Porzio.

Per sostenere l'eccellenza in periodo di crisi, Veneto Banca e Lions Club Bergamo San Marco, si sono uniti per fare sistema e dare una importante opportunità a uno studente universitario meritevole di attenzione.

L'istituto bancario e l'associazione hanno assegnato il contributo di 10.000 euro a Mario Porzio, studente di Brembate di Sopra che, oltre a poter vantare un considerevole curriculum, ha redatto un progetto di studio in grado di sorprendere favorevolmente la commissione giudicatrice, composta da un docente del Dipartimento di Scienze aziendali dell'ateneo orobico, da un funzionario di Veneto Banca e da due esperti d'impresa designati dal Lions Club.

Il progetto di Mario Porzio prevede, dopo aver brillantemente frequentato il ciclo triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese e la laurea specialistica in lingua inglese in International Business and Finance presso l'Università degli Studi di Bergamo, l'iscrizione al Master full time in Corporate Finance & Banking organizzato dalla Business School del Gruppo Il Sole 24 Ore.

«Ho iniziato un percorso come revisore dei conti in KPMG e vorrei poi proseguirlo perché fin dalla ragioneria ciò che mi è sempre piaciuto di più sono i bilanci e tutte le informazioni che da essi puoi ricavare sull'attività aziendale e poterlo fare in una delle cosiddette "Big Four", mi dà la possibilità di crescere come persona e come professionista» spiega lo studente premiato.

L'erogazione del Premio di Laurea verrà suddivisa in due momenti distinti: all'atto dell'iscrizione al master in una prima parte, e al termine del ciclo di studio per una seconda parte, quando cioè lo studente avrà terminato con successo il ciclo di studi.

L'assegnazione del Premio di Laurea è avvenuta in occasione del meeting conviviale di apertura dell'anno sociale 2013-2014, alla presenza del presidente del Lions Club Bergamo San Marco, Franco Magni: «In un momento difficile per la nostra economia, abbiamo voluto dare un segno e
un sostegno forte per i giovani. Riteniamo che poter perfezionare le proprie conoscenze e acquisire una maggior competitività, per farsi strada anche nella situazione attuale sia fondamentale, per questo motivo abbiamo voluto indirizzare questo premio di laurea ai giovaniche desiderano completare la loro formazione».

Il concetto che ha ispirato il Club nell'offrire ad un giovane neolaureato il premio, concetto espresso dal Past President Bernardino Sala nel presentare il vincitore del Premio, «è stato nostro profondo convincimento che premiare i giovani migliori sia un modo per creare valore aggiunto sociale che può contribuire a formare una classe dirigente per affrontare le sfide che il futuro imporrà al nostro paese».

Presente anche in rappresentanza della Fondazione bancaria, il direttore della filiale di Bergamo del Gruppo Veneto Banca, Oscar Bianchi, che ha sposato le parole del Direttore Territoriale Centro-Nord di Veneto Banca, Alberto Morini: «Quest'iniziativa dimostra quanto il nostro istituto sia interessato alle esigenze dei giovani. La non facile situazione economica, associata all'impennata delle tasse universitarie verificatasi nell'ultimo biennio, non deve in alcun modo precludere agli studenti meritevoli la possibilità di poter perfezionare la propria preparazione accademica. Premiare le eccellenze e sostenere i giovani in progetti di valore fa parte della nostra missione di servizio al territorio ed è da sempre nel dna della nostra banca popolare».

A concludere il prof. Domenico Piatti, dell'Università degli Studi di Bergamo, il quale ha partecipato e collaborato alla preparazione del Bando ed alla valutazione dei concorrenti: «Tutti i candidati, concorrenti al premio di laurea, presentavano un curriculum accademico eccellente: laurea ottenuta in corso, conoscenza della lingua inglese certificata da numerosi mesi di permanenza per studio in paesi anglofoni, massimo punteggio con lode, tesi di ricerca interessante.

Tra i concorrenti, la commissione ha scelto il dr. Mario Porzio, poiché, oltre al curriculum brillante, egli proponeva un progetto di studio, ossia un master in banking e Finance, impegnativo e in sintonia con gli obiettivi del bando. La tesi del dr. Porzio ha, inoltre, affrontato con rigore scientifico il tema della remunerazione dei manager nel settore bancario e attraverso un'analisi empirica ne ha offerto uno spaccato interessante ed originale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA