Negozi Apple, c'è l'integrativo
In Bergamasca 83 i dipendenti

Per la prima volta nel nostro Paese è stata raggiunta un'ipotesi di accordo integrativo per i dipendenti di Apple, l'azienda di Cupertino conosciuta per i suoi prodotti elettronici. L'intesa riguarda gli 83 al lavoro al negozio di Oriocenter.

Per la prima volta nel nostro Paese è stata raggiunta un'ipotesi di accordo integrativo per i dipendenti di Apple, l'azienda di Cupertino conosciuta per i suoi prodotti elettronici. L'intesa, firmata dalla FILCAMS-CGIL, è migliorativa rispetto al contratto nazionale di riferimento, quello del commercio. Se approvata dai lavoratori, si applicherà ai 1.500 dipendenti degli store italiani, fra cui gli 83 al lavoro nella provincia di Bergamo, al negozio di Oriocenter.

“L'ipotesi di accordo, triennale, raggiunta in un'azienda di recente sindacalizzazione (a Bergamo solo negli ultimi mesi), disciplina l'organizzazione del lavoro con l'obiettivo di migliorare produttività, competitività e condizioni di lavoro”. Lo ha detto Romeo Lazzaroni, segretario generale provinciale della FILCAMS-CGIL, presente all'incontro di Milano dove si è messa a punto l'intesa.

“Si è intervenuti in tema di flessibilità dei contratti part time da concordare con i lavoratori, di gestione dell'aumento lavorativo per i contratti full time in occasioni speciali, ad esempio nel periodo natalizio o per il lancio di nuovi prodotti e di inserimento della banca ore; ma tra le materie trattate ci sono anche l'organizzazione del lavoro domenicale, il pagamento totale della malattia indipendentemente dal numero degli eventi e i buoni pasto per una giornata lavorativa superiore alle cinque ore, prevedendo indennità economiche aggiuntive rispetto a quelle del contratto nazionale”.

Venerdì mattina dalle 11 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 16 alle 17, nello store Apple di Oriocenter si svolgeranno le assemblee dei lavoratori che lunedì, come i colleghi di tutt'Italia, saranno chiamati ad esprimere il proprio giudizio sull'intesa in un referendum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA