Meccanica specializzata, a Parma
in fiera 24 aziende bergamasche

Ventiquattro aziende di Bergamo e provincia saranno protagoniste nell’ottava edizione di MECSPE, la fiera internazionale della meccanica specializzata organizzata da Senaf che viene ospitata presso i padiglioni di Fiere di Parma dal 19 al 21 marzo.

Una vetrina internazionale che coinvolge per tre giorni Parma trasformandola nella “città della meccanica” grazie ai 42mila metri quadrati della fiera in cui saranno presenti oltre mille aziende in rappresentanza di 15 Paesi. Quest’anno, infatti, grazie al progetto di internalizzazione supportato della Regione Emilia-Romagna sarà presente a MECSPE una delegazione di buyer provenienti dalla Russia, dalla Cina e dall’India che si aggiungerà agli abituali visitatori stranieri.

Un’occasione in più per aprire le porte dell’eccellenza italiana e per porre l’accento sulle idee innovative che nascono innanzitutto dalla molteplicità dell’offerta merceologica e dal trasferimento tecnologico che si concretizza in fiera. Le aziende bergamasche avranno così la possibilità da un lato di mostrare le proprie soluzioni tecnologiche a un pubblico qualificato ed internazionale, dall’altro di incontrare diverse realtà aziendali per lo sviluppo di sinergie e reti d’impresa in cui le capacità e le competenze professionali di ogni singola impresa possono essere condivise per sviluppare progetti comuni. La manifestazione mette infatti in risalto temi di grande attualità quali innovazione e trasferimento tecnologico attraverso i suoi sette saloni in contemporanea - MECSPE, Eurostampi, Subfornitura, Control Italy, Motek Italy, Trattamenti e Finiture e Plastix Expo –, le 20 isole di lavorazione, i 13 convegni, le 27 miniconferenze, le 5 Piazze dell’Eccellenza e le 36 associazioni ed enti che sostengono attivamente la manifestazione.

“Il crescente successo che anno dopo anno contraddistingue MECSPE e l’affermazione a livello internazionale che ha ottenuto, sono dovuti alla capacità che questo appuntamento ha di generare significative sinergie tra i suoi sette saloni - afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf -. Infatti, la complessità dell’industria manifatturiera verrà ben rappresentata dai saloni costitutivi della fiera, ognuno dei quali portavoce di un diverso comparto, e il cui svolgimento in contemporanea garantisce da sempre un interscambio proficuo per tutti gli attori coinvolti”.

Tra i punti di forza della manifestazione si segnalano:

le “Isole di Lavorazione”: aree riservate alla realizzazione di manufatti in un contesto dinamico in cui è possibile vedere “in azione” le macchine. Le Isole di Lavorazione riuniranno in uno stesso spazio tutte le aziende che partecipano alla realizzazione di un determinato prodotto ricreando una vera e propria filiera produttiva. Il tutto con macchine in “funzione” per permettere ai tanti visitatori di assistere ad ogni fase del processo produttivo ed individuare le soluzioni che più si adattano alle proprie esigenze imprenditoriali.

le “Piazze dell’Eccellenza” rappresentano invece l’assoluta novità dell’edizione 2009 di MECSPE: a partire da un prodotto finito, come per esempio un veicolo da competizione e un elicottero ultraleggero, verranno fatte convergere tutte le realtà produttive “d’eccellenza” che ne hanno permesso la realizzazione. Le Piazze dell’Eccellenza sono quindi delle aree che permetteranno di mettere in risalto il valore e la precisione di ogni singolo componente, e quindi ogni azienda, che contribuisce alla realizzazione di prodotti firmati Made in Italy. Tutte le informazioni sulla fiera, con il programma completo dei convegni e delle iniziative speciali, su www.mecspe.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA