Zanica, Banca della Bergamasca:
i risultati crescono più del previsto

Per la Banca della Bergamasca nei primi tre mesi di quest’anno gli impieghi sono cresciuti del 5,2%, la raccolta totale è salita del 2,25% e il margine d’intermediazione è aumentato del 3%. «Si tratta di risultati superiori alle previsioni, che confermano la bontà della politica portata avanti dalla nostra banca» ha detto Marino Ghilardi, direttore generale dell’istituto di credito cooperativo con sede a Zanica.

«Se il trend dovesse proseguire secondo questa linea - ha aggiunto - la crescita dei volumi su base annua si dovrebbe attestare attorno al 16%».

L’assemblea dei soci si è tenuta alla Fiera di Bergamo. «L’incremento dell’attività operativa – ha proseguito Ghilardi – è dovuto all’aumento del numero dei clienti, che si rivolgono a noi sia per le condizioni vantaggiose, sia per la liquidità».

L’ampliamento della clientela è frutto della strategia seguita dalla Bcc di Zanica, che intende privilegiare l’erogazione del credito a tassi vantaggiosi e attraverso l’applicazione di commissioni bancarie contenute.

L'assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio chiuso al 31 dicembre 2008 e il riparto dell’utile d’esercizio, pari a 4,420 milioni di euro, destinato a riserve indivisibili per 3,842 milioni, ai fondi mutualistici per 133mila euro, al fondo beneficienza per 50mila euro, a dividendo su quote sociali versate (3,5% sul valore nominale) per 145mila euro, e a ristorno ai soci (mediante emissione di nuove azioni del valore nominale di 2,58 euro) per 250mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA