Prezzi al consumo in aumento
Crescono telefoni e trasporti

A maggio 2009, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a Bergamo, risulta in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a +0,8% in diminuzione rispetto al mese scorso.

Nel mese si è registrato in particolare l’aumento del capitolo delle “Comunicazioni” nel quale salgono le apparecchiature e materiale telefonico; seguito dai “Trasporti” dove si evidenziano crescite della benzina verde, gasolio per auto, pedaggi autostradali, acquisto motocicli, ricambi e accessori e noleggio veicoli, mentre, voce in controtendenza, il gas GPL; e dai “Servizi ricettivi e di ristorazione” dove crescono alberghi, camping, bed & breakfast e calano leggermente gli agriturismo. In aumento, seppur in misura più modesta, “Mobili, articoli e servizi per la casa” con rialzi nei prodotti per la casa e il giardino; e “Altri beni e Servizi” con crescite negli apparecchi elettrici per la cura della persona, nei prodotti di bellezza, profumi e deodoranti e nelle assicurazioni dei mezzi di trasporto.

Lievi apprezzamenti dei capitoli “Abbigliamento e calzature”; ”Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” e “Servizi sanitari e spese per la salute”. Anche i “Generi alimentari” risultano nel complesso in lieve crescita pur evidenziando un andamento contrastato.

In diminuzione il capitolo della “Ricreazione, spettacoli e cultura” che evidenzia diminuzioni in prodotti elettronici, giochi e giocattoli, impianti di risalita e pacchetti vacanza tutto compreso, solo in parte controbilanciate da aumenti nelle riparazioni apparecchi elettronici, servizi per animali, stabilimenti balneari. In calo anche “Bevande alcoliche, tabacchi” dove scendono birre e vino, mentre salgono i liquori. Invariato in capitolo dell’”Istruzione”.

Capitoli di spesa (Variaz. % rispetto al corrispondente mese dell’anno precedente Variaz. % rispetto al mese precedente):

Generi alimentari, bevande analcoliche + 2,7 + 0,1
Bevande alcoliche, tabacchi + 4,7 - 0,1
Abbigliamento e calzature + 4,2 + 0,1
Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili + 0,7 + 0,1
Mobili, articoli e servizi per la casa + 1,2 + 0,2
Servizi sanitari e spese per la salute + 0,6 + 0,1
Trasporti - 4,1 + 0,4
Comunicazioni + 0,3 + 1,0
Ricreazione, spettacoli e cultura + 0,2 - 0,2
Istruzione + 3,9 0,0
Servizi ricettivi e di ristorazione + 0,4 + 0,4
Altri beni e servizi + 2,2 + 0,2
Complessivo + 0,8 + 0,2

I dati anticipati devono essere considerati provvisori in attesa della loro convalida da parte dell'Istat. L'Istat comunicherà i dati definitivi il 16 giugno 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA