Coldiretti lancia l'«Agrigelato»
non inquina, non spreca energia

Arriva il caldo e la Coldiretti di Bergamo lancia un’idea innovativa: produrre l’agrigelato a “chilometro zero”, un prodotto completamente naturale con gli ingredienti dell’agricoltura locale. Una dimostrazione di come questa idea può essere concretizzata è avvenuta lunedì in concomitanza con l’assemblea provinciale della Coldiretti che si è tenuta a Zanica alla Banca della Bergamasca.

Per l’occasione sono stati realizzati i gusti tradizionali del latte, del miele, del melone, delle pesche, delle albicocche, delle fragole, dei lamponi, dei mirtilli e delle more, tutti con un sapore assolutamente particolare perchè prodotti con ingredienti freschissimi e di stagione.

Per sottolineare il legame dell’agrigelato con il territorio è stato realizzato, per la prima volta, il gelato allo Stracchino Bronzone, un formaggio tipico della zona del lago d’Iseo (Monte Bronzone). “Mentre l’Unione Europea apre le porte al gelato con l'aggiunta della proteina Isp prodotta utilizzando un lievito geneticamente modificato - spiega il presidente della Coldiretti di Bergamo Giancarlo Colombi – noi sosteniamo invece la diffusione dell’ agrigelato a “chilometro zero”, un prodotto completamente naturale che permetterà ai consumatori di rinfrescarsi assaporando gli ingredienti dell’agricoltura bergamasca. Molte nostre aziende sono pronte a mettere in campo le agrigelaterie, uno dei tanti esempi della filiera agricola tutta italiana che vogliamo costruire e siamo convinti che i consumatori lo apprezzeranno sicuramente”.

L’agrigelato con i gusti a chilometri zero ha anche il pregio di essere fatto con ingredienti che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia ed inquinano l'ambiente. “Vista la profonda crisi degli allevamenti da latte - dice Colombi – vogliamo facilitare lo sviluppo delle filiere corte dei prodotti lattiero caseari, mediante la vendita diretta, i distributori automatici. La realizzazione delle agrigelaterie è un tassello di questo progetto poiché il latte è un ingrediente fondamentale per il gelato. Naturalmente invito anche tutte le gelaterie artigianali a rafforzare la tradizione del gelato naturale e magari a dare vita a una nuova forma di collaborazione con il settore agricolo. Sarebbe bello entrare in una gelateria e acquistare un gelato sapendo che l’ingrediente che gli dà il gusto è fornito e firmato da un’azienda agricola facilmente riconoscibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA