Adiconsum chiede all'Abi
una moratoria sul credito

Adiconsum chiede all’Abi di sottoscrivere, anche per le famiglie, un “Avviso comune” per la sospensione per un anno delle rate di mutuo.

Adiconsum chiede all’Abi di sottoscrivere, anche per le famiglie, un “Avviso comune” per la sospensione per un anno delle rate di mutuo.

«L’allungamento dei pagamenti del debito a breve e del pagamento delle quote capitale, delle rate di leasing e di mutuo - si legge in una nota di Adicomsum - è utile per le imprese in crisi di liquidità o che hanno avuto il coraggio di patrimonializzare la propria azienda. L’aumento della cassa integrazione, il rischio dei licenziamenti, il blocco (se non la perdita) del potere reale di acquisto di pensionati e lavoratori ha portato molte famiglie italiane sull’orlo, se non oltre, del “fallimento”».

«Pagamenti in ritardo (come quelli delle utenze domestiche) o addirittura sospesi stanno divenendo un problema enorme come dimostra l’aumento delle sofferenze e anche le molte richieste di aiuto che giungono al Fondo prevenzione usura dell’Adiconsum. È un segnale molto forte delle difficoltà delle famiglie, anche nella bergamasca. Visto che le misure fin qui assunte da alcune banche a favore delle famiglie si sono rilevate insufficienti ed altre non sono mai state messe in pratica, Adiconsum, con la supervisione fondamentale del Governo, chiede all’ABI la sottoscrizione anche con le principali associazioni di rappresentanza dei consumatori di un “avviso comune”, affinché vengano previste anche per le famiglie misure che consentano la sospensione dei pagamenti o la loro ristrutturazione».

«Misure come quella sulla sospensione, senza oneri, per un anno delle rate di mutuo, già previste in precedenti provvedimenti legislativi e che potrebbero essere sostanzialmente simili a quelle delle imprese. Ricordiamo - conclude la nota - che in merito all’aumento delle bollette di luce e gas inevase, Adiconsum ha già segnalato il problema all’Autorità per l’energia chiedendo un provvedimento che eviti il taglio dei servizi indispensabili, che ha già colpito anche diverse famiglie nella bergamasca. Solo attraverso aiuti concreti alle famiglie, secondo Adiconsum, sarà possibile avviare la ripresa e accelerare, per quanto possibile, il superamento della crisi in corso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA