Energia pulita: dalla Regione
ecoincentivi per i pannelli solari

Stop ai gas serra. Arriva dalla Regione una nuova misura anti-smog per limitare l’emissione di gas inquinanti nell’atmosfera. In sintonia con la politica energetica regionale, è stato infatti deliberato lo stanziamento di 1.417.912,91 euro per incentivare l’installazione di pannelli solari. Il contributo regionale andrà a beneficio di Comuni, Comunità montane e i loro Consorzi e associazioni, ALER e fondazioni pubbliche per installare su immobili pubblici impianti con producibilità uguale o superiore a 10.000 kWh/anno.

“Si tratta di fondi finalizzati al contenimento dell’uso dei combustibili tradizionali, favorendo la diffusione dell’energia solare per il riscaldamento dell’acqua per gli usi domestici - spiega Marcello Raimondi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia -. Quella dei pannelli solari è infatti una delle tecnologie di risparmio energetico ed economico più utilizzata in Europa. Il bando punta in particolare a sostenere la creazione di impianti solari termici per immobili pubblici che producano acqua e aria calda oppure climatizzatori estivi. Questo nuovo contributo non è altro che un ulteriore passo della Regione Lombardia per il piano antismog, approvato il 30 luglio”.

L'agevolazione sarà pari al 50% dei costi di realizzazione dell'impianto ed avrà una soglia massima di 50.000 euro per domanda (60.000 se l'impianto è adatto anche alla climatizzazione estiva). Per i Comuni con meno di i 3mila abitanti o per le Comunità montane con meno di 5mila abitanti la cifra salirà a 60.000 euro di tetto massimo (70.000 se l'impianto è adatto anche alla climatizzazione estiva). Sul fronte delle risparmio energetico e della tutela dell'ambiente, la Regione di Formigoni da tempo insiste nel promuovere forme meno inquinanti. Al riguardo, è appena stato approvato il pacchetto antismog (30 luglio) che prevede bandi per favorire la rottamazione di veicoli inquinanti, il divieto di circolazione per i mezzi più inquinati esteso anche ai veicoli diesel Euro 2 dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010, un bando per incentivare la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 e favorire l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale e un bando per il rinnovo del parco mezzi degli enti locali.

Per accedere ai contributi, è necessario collegarsi al sito www.ors.regione.lombardia.it (sezione “Energia”), consultare l'elenco degli installatori autorizzati presente nel sito stesso, contattare e quindi affidare a uno di essi l'incarico per la prenotazione e l'assegnazione del contributo, con la realizzazione "chiavi in mano" dell'impianto. L’assegnazione dei contributi avverrà senza scadenze, fino a esaurimento risorse secondo l’ordine cronologico di registrazione sul sistema telematico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA