Mercoledì 02 Settembre 2009

Prelibatezze orobiche
in mostra a Milano

La Coldiretti porta a Milano un assaggio dell’agricoltura bergamasca. Sabato 5 e domenica 6 settembre, nell’ambito della manifestazione «Il Parco nel Parco» che si terrà nel Parco Nord di Milano, alcune realtà produttive situate nel territorio del Parco delle Orobie proporranno ai cittadini milanesi i propri prodotti: formaggi vaccini e caprini, miele, confetture, frutta e verdura.

L'iniziativa offrirà la possibilità di conoscere e acquistare prodotti di qualità, espressione genuina delle tradizioni e della cultura della montagna orobica. Sono previsti anche alcuni momenti formativi per adulti e bambini. Operatori del settore ed esperti infatti realizzeranno dimostrazioni di caseificazione e smielatura, illustreranno i segreti della tradizione casearia montana e spiegheranno i molteplici aspetti del lavoro degli apicoltori.

Sono previste anche degustazioni guidate dei prodotti tipici dell’agricoltura delle Orobie, in particolare di formaggi come i caprini, il Branzi, il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana, lo Stracchino Bronzone e la Formaggella della Valle di Scalve. «Abbiamo raccolto con entusiasmo l’invito del Parco delle Orobie di dare vita a questa iniziativa – spiega il presidente della Coldiretti di Bergamo Giancarlo Colombi - perchè riteniamo importante far conoscere ai cittadini milanesi il grande patrimonio dei nostri prodotti tipici. Sulle montagna bergamasche si producono autentiche prelibatezze, farle conoscere e apprezzare significa dare slancio anche nella nostra provincia al turismo enogastronomico, una risorsa che abbinata all’ambiente e alle bellezze del Parco delle Orobie può contribuire concretamente a creare nuove opportunità di sviluppo per il territorio».

L’iniziativa verrà riproposta il 25, 26 e 27 settembre nel Parco Trenno, sempre a Milano. Le aziende agricole e le cooperative che partecipano all’evento sono: Monaci Sebastiano e F.lli di Branzi, Agri Giò di Sabini Giovanna di Gandellino, San Michei di Arrigoni Pierluigi di Taleggio, Casa Eden di Morali Lucia di San Giovanni Bianco, Gervasoni Erminio di Roncobello, Coop. Monti e Laghi di Vigolo, Latteria Sociale Montana di Scalve, Latteria Sociale di Valtorta, Consorzio Produttori Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana di Zogno, Latteria Sociale Caseria di Branzi e Consorzio [email protected]

f.morandi

© riproduzione riservata