«Turismo, futuro d'Italia»
Alla Fiera torna «No Frills»

Alla Fiera di Bergamo torna «NoFrills», la manifestazione dedicata agli operatori del comparto turistico. L'appuntamento è per il 25 e 26 settembre. Nella due giorni sono attesi vari convegni (programma dettagliato su www.nofrillsexpo.com): si comincerà venerdì 25 settembre alle 9,30 con l'incontro su «CEN Workshop Agreement: Linee guida sull’armonizzazione dell’interscambio dei dati nel turismo elettronico». Tra gli appuntamenti del sabato, alle 10,30, interverrà Alberto Corti, direttore Federviaggio, con la testimonianza «Associarsi è nuovo» attraverso cui indagherà su cosa le associazioni devono fare in un periodo come l’attuale.

Nell’ambito dei due giorni si parlerà anche di «Turismo: futuro d’Italia, progetti per una nuova stagione», mentre le Agenzie di viaggio analizzeranno la stagione 2009, proponendo scenari e azioni per il futuro. Fra gli altri argomenti i mercati emergenti e il convegno «La nuova agenzia è più bella», un'occasione per ricevere consigli dagli architetti Federico Aldini e Maria Luisa Casera su come strutturare l’agenzia ideale.

Alla fiera interverranno rappresentanti di enti del turismo, hotel, strutture alberghiere, tour operator, compagnie aeree e altro ancora. Anche la Slovenia è tra i partecipanti. L'ente si presenterà con il partner, la fresca vincitrice del premio European Destination of Excellence 2009 (mese di giugno), la Regione di Solcavsko. «Una delle principale voci di scelta che ha portato la Regione di Solcavsko a primeggiare è stata la vocazione al turismo sostenibile - spiega il direttore dell'ente Slovenia, Gorazd Skrt -. La regione ha infatti sviluppato importanti progetti e prodotti turistici nelle sue aree protette. L'armonia delle tre valli sotto le Alpi, di cui la più famosa è la valle Logarska Dolina, è riuscita a incantare anche i giudici di questo ambito concorso. In particolare ha riscosso grande successo Three Valleys in Unison, il programma di tre giorni comprendente una serie di attività avventurose all’aria aperta, passeggiate nella natura oltre alla scoperta dei siti storici e culturali dell’area».

© RIPRODUZIONE RISERVATA