Giovedì 01 Ottobre 2009

Basta code, da oggi l'impresa
può nascere con un «click»

Niente code agli sportelli, nessuna duplicazione di informazioni tra quattro amministrazioni diverse. Ma un unico modulo da compilare e inviare comodamente nell'arco dell'intera giornata tramite internet, con la certezza di ricevere, in tempo reale il via libera per creare, modificare o chiudere un'impresa, assolvendo a tutti gli obblighi riguardanti il Registro delle imprese, l'Inps per gli aspetti previdenziali, l'Inail per quelli assicurativi, l'Agenzia delle Entrate, per quelli fiscali e per l'ottenimento della partita Iva.

Da giovedì 1° ottobre anche la Camera di commercio di Bergamo, si parte con la Comunicazione Unica, che giunge alla fase di sperimentazione che si concluderà il 31 marzo 2010.

Dal 1° aprile, le comunicazioni di avvio dell'impresa dovranno essere presentate unicamente per via telematica o su supporto informatico all'ufficio del registro delle imprese.

Tutti gli enti camerali hanno già effettuato i test necessari a mettere a punto l'infrastruttura telematica gestita da Infocamere, ricevendo, fino a oggi, circa 28 mila comunicazioni uniche.

r.clemente

© riproduzione riservata