Supermutui, la Commissione Ue:
nessuna proposta per nuovi tetti

La Commissione europea non ha avanzato una proposta sul tetto ai supermutui. Lo ha precisato il portavoce del commissario al Mercato unico Charlie McCreevy in merito a indiscrezioni secondo cui la Commissione vorrebbe ridurre al 40% il rapporto tra il finanziamento e il valore dell'abitazione, cioè mettendo un tetto ai super mutui casa.

«Non esiste una proposta del genere, esiste una discussione sul modo di armonizzare in Europa i requisiti di capitale per le banche, ma per ora nessuna proposta. In ogni caso non è una questione della quale si occuperà l'attuale commissario». Il mandato dell'attuale Commissione europea infatti scadrà il 31 ottobre prossimo, anche se viene pronosticata una sua proroga di qualche mese per poter insediare il nuovo esecutivo in base a quanto previsto dal trattato di Lisbona.

McCreevy ha risposto così durante il briefing quotidiano a una domanda sul titolo di apertura dell'edizione odierna de Il Sole-24 Ore. Ha poi aggiunto che, in seguito alla crisi, è stata avviata in Europa una discussione sul modo in cui sarebbe possibile armonizzare i requisiti di capitale delle banche anche nel campo dei mutui.

Il problema è che convivono «regole molte regole diverse nei vari Paesi Ue. Ma per ora non c'è alcuna proposta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA