Coldiretti, tradizione e innovazione
nei nuovi corsi di formazione

La Coldiretti di Bergamo scende in campo con un nutrito programma di corsi di formazione. Si tratta di iniziative specifiche su vari temi inerenti l’attività agricola, alcune dai contenuti innovativi altre più tradizionali, la cui finalità è di aumentare le preparazione degli operatori in un momento di forte difficoltà, favorire la diffusione di nuove tecnologie, ma anche recuperare manualità e competenze legate a lavori di trasformazione del prodotto.

Nelle prossime settimane verranno attivati corsi di caseificazione del latte vaccino, di preparazione dei salumi, di manutenzione del verde, di cucina agrituristica e di preparazione per fattorie didattiche. “Ci stiamo strutturando in modo da fornire ai nostri associati proposte formative sempre più attuali e in linea con le loro esigenze – spiega il direttore della Coldiretti di Bergamo Massimo Albano -; l’agricoltura si trova ad affrontare nuove sfide culturali e nuovi scenari economici e sociali che richiedono una preparazione costante e specifica. Solo investendo su questo aspetto le imprese potranno vincere la sfida della competitività”.

L’offerta formativa della Coldiretti è calibrata sulle necessità espresse dagli imprenditori agricoli, ma tiene conto anche delle nuove esigenze che si vanno delineando. “Crediamo molto nella possibilità di sviluppare nel settore agricolo una cultura “di impresa multifunzionale” – precisa il presidente della Coldiretti di Bergamo Giancarlo Colombi -; gli agricoltori sentono il bisogno di prepararsi per essere in linea con una moderna visione del ruolo dell'agricoltura nella società e nel mercato e vogliamo quindi dare loro gli strumenti anche per ricercare un riposizionamento più competitivo nella filiera”.

Ulteriori informazioni sui corsi organizzati dalla Coldiretti di Bergamo possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica [email protected] .

© RIPRODUZIONE RISERVATA