Insolvenze nei pagamenti:
Bergamo è prima in Lombardia

Si registra a Bergamo la percentuale più alta della Lombardia di insolvenze nei pagamenti. È quanto emerge da uno studio dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza basati su dati Repr. Con la crisi il 35% degli imprenditori lombardi lamenta problemi nelle riscossioni dei pagamenti, con conseguente carenza di liquidità delle imprese che vantano il credito: ma questa percentuale a Bergamo è ben più alta (45,5%); seguono Milano (35,9%) e Varese (37,5%).

Nelle principali province italiane per numero di imprese, considerate insieme a quelle lombarde, il valore delle cambiali è aumentato in media del 39,9% rispetto allo scorso anno, con picchi di aumento a Modena, Monza e Brianza, Mantova e Verona.

Le cambiali protestate in Lombardia nei primi sei mesi del 2009 superano il valore di 170 milioni. Rispetto allo stesso periodo del 2008, quando le cambiali non andate a buon fine tra le diverse province lombarde ammontavano a più di 115 milioni, si è registrato un aumento del 50,8%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA