La solidarietà di Esselunga
170 mila euro al Banco Alimentare

Esselunga, grazie alla generosità dei propri clienti che hanno aderito alla promozione del catalogo Fìdaty, ha donato oltre 170 mila euro alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. La somma raccolta è destinata a sostenere l'attività della Rete Banco Alimentare che nel 2008 ha raccolto e distribuito gratuitamente 60 mila tonnellate di cibo a 8.667 enti caritativi che assistono ogni giorno 1 milione e 500 mila poveri.

In particolare nella provincia di Bergamo sono stati donati oltre 6400 euro che andranno a sostenere l'attività dell'Associazione Banco Alimentare della Lombardia che nel 2008 ha distribuito oltre 9100 tonnellate di beni alimentari sfamando oltre 125 mila poveri nella regione.

In particolare nella provincia di Bergamo il Banco Alimentare ha sostenuto 135 enti caritativi che hanno aiutato oltre 9.300 poveri.

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, che nel 2009 ha festeggiato i 20 anni di attività è l’organizzazione che guida e coordina la Rete Banco Alimentare costituita attualmente da 19 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio italiano: Lombardia, Piemonte (2 sedi), Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia (2 sedi). Nel 2008 ha raccolto e distribuito gratuitamente 60 mila tonnellate di cibo a 8.667 enti caritativi che assistono ogni giorno 1 milione e 500 mila poveri.

Esselunga è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di 138 superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Liguria. La storia di Esselunga inizia nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia; oggi il gruppo è costituito da circa 19.000 dipendenti, fattura 5,7miliardi di euro e detiene una quota di mercato pari al 9,6 % (fonte IRI Infoscan, dati a Gennaio 2009). Esselunga è costantemente impegnata nell’innovazione di prodotto, nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela del consumatore: produttore oltre che distributore, i suoi punti di forza si concentrano nel settore dei prodotti a proprio marchio (il marchio Esselunga, comprensivo tra gli altri dei prodotti certificati Ecolabel e delle linee Esselunga Bio ed Esselunga Top) e dei prodotti freschi (Esselunga Naturama, Pronti in Tavola e Pronti da Cuocere). Garantire la soddisfazione del cliente significa per Esselunga non solo offrire un ottimo livello di servizi e scegliere i prodotti migliori, ma anche realizzare attente politiche di prezzo. L’attenzione al prezzo è, infatti, un elemento portante della strategia di Esselunga. Per il quinto anno consecutivo la leadership nei prezzi Esselunga è stata riconosciuta da più fonti autorevoli tra cui Altroconsumo, pubblicazione diffusa dalla più importante associazione italiana dei consumatori: Esselunga, anche nel 2009, è l’insegna più conveniente d’Italia.

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