Ammortizzatori sociali, l'Inps:
«Pagati tutti puntualmente»

L'Inps di Bergamo si è impegnata per garantire in tempi rapidi l'erogazione degli ammortizzatori sociali alle famiglie in difficoltà. E lo sforzo dei dipendenti proseguirà anche in futuro, vista la quantità delle domande che continua ad arrivare. E' l'impegno di Tullio Ferretti, direttore dell'Inps di Bergamo che il 5 novembre ha incontrato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil per illustrare la situazione di pagamento degli ammortizzatori sociali da parte degli uffici dell’Istituto.

Il direttore ha sottolineato il grande sforzo fatto quest’anno da parte di tutti i dipendenti dell’Istituto, per fronteggiare l’eccezionale richiesta dei vari ammortizzatori sociali, a fronte della grave crisi economica. Nel corso di questi mesi si sono praticamente regolarizzati i tempi di approvazioni e di pagamento delle domande di disoccupazione ordinaria, di indennità di mobilità e di cassa integrazione ordinaria dell’edilizia, che avevano raggiunto picchi di richieste nei primi mesi dell’anno.

Ad esempio le domande (prime istanze) di disoccupazione ordinaria sono passate da 11.300 (2008) a 19.750 (2009) nei primi 10 mesi del’anno. Restano difficoltà per superare la mole di domande presentate di Cig ordinaria nel settore manifatturiero, che ha visto un aumento del 725% nel confronto tra le ore autorizzate nei primi 10 mesi del 2009 rispetto a quelli del 2008 (da 1.650.000 ore nel 2008 a 11.946.000 nel 2009).

La situazione più critica è quella che riguarda l’erogazione della cassa integrazione straordinaria e quella in deroga. Il raddoppio delle ore di Cig straordinaria decretate dal Ministero del Lavoro (da 2.649.000 a 5.449.000 nei primi 10 mesi dell’anno) e, soprattutto, i 2.131 decreti di Cig in deroga emessi dalla Regione Lombardia dal mese di giugno 2009, hanno costretto l’Inps di Bergamo a un particolare sforzo organizzativo, che dovrebbe consentire di regolarizzare la situazione nelle prossime settimane.

Il direttore dell’Inps ha confermato, anche per il futuro, l’impegno della struttura di Bergamo e delle sue agenzie a non lasciare senza sostegno al reddito i lavoratori e le loro famiglie in difficoltà. Le segreterie dei sindacati hanno ringraziato tutti i lavoratori dell’Inps per il grande impegno profuso e hanno chiesto per i prossimi mesi uno sforzo ulteriore soprattutto sul versante delle Cig in deroga e di tutti i pagamenti diretti, per dare un sostegno immediato al reddito dei lavoratori che si trovano in condizione di seria difficoltà personale e familiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA