Agripromo, Cai e Assorifugi: i prodotti tipici bergamaschi prendono ... quota nei rifugi orobici

Presentata sabato 27 maggio nel chiostro Santa Marta, è ufficialmente decollata l’iniziativa «I rifugi dei sapori orobici», promossa da Agripromo, sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano e da Assorifugi.
“Dopo il grande successo della scorsa estate – spiega il presidente di Agripromo Gian Mario Zana, illustrando l’evento – anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre a tutti gli appassionati di montagna il connubio tra territorio e prodotti tipici. Così, grazie al nostro impegno e a quello della sezione di Bergamo del CAI, sorretto dall’enorme entusiasmo dei rifugisti, gli escursionisti che dopo ore di trekking nostrano raggiungeranno le sale da pranzo dei rifugi disseminati sulle Alpi e Prealpi orobiche, potranno mangiare degustando le specialità prodotte nelle nostre valli».

Inseguire i consumatori fin sulle vette delle nostre montagne – aggiunge poi Zana – può sembrare ai più un’idea azzardata e forse anche eccessivamente onerosa per il ritorno commerciale che ne può derivare. Ma saper raggiungere i consumatori, ovunque effettuino acquisti e consumi di prodotti alimentari, è una sfida che le aziende enogastronomiche devono saper affrontare, più in termini promozionali che commerciali. E questa sfida è stata raccolta da Agripromo a nome di tutti i produttori di prelibatezze della nostra Provincia.
L’importanza della collaborazione fra Agripromo e Club Alpino, che oltre a promuovere un territorio stupendo come quello bergamasco, rilancia le più antiche tradizioni della nostra terra, è sottolineato da Paolo Valoti presidente della sezione di Bergamo del CAI, mentre Maurizio Nava, responsabile dell’Assorifugi, conferma la completa disponibilità dei gestori dei Rifugi a portare avanti l’iniziativa, che già lo scorso anno alla sua prima edizione, aveva raccolto enormi consensi.
L’assessore provinciale all’Agricoltura, caccia e pesca, Luigi Pisoni, a nome anche del presidente della Provincia Valerio Bettoni, riafferma l’importanza di un ente come Agripromo che, con il suo grande lavoro, ha saputo rilanciare e far conoscere prodotti di nicchia che molte persone non conoscevano.

Il programma
Dal prossimo fine settimana - sabato 3 e domenica 4 giugno - nei 17 Rifugi che hanno aderito all’iniziativa saranno disponibili i prodotti tipici bergamaschi. La manifestazione si concluderà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre con una degustazione gratuita per tutti gli escursionisti. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo ed è supportata da Irealp, dalla Camera di Commercio, dalla Banca Popolare di Bergamo e da Turismo Bergamo.
Durante la manifestazione che si è tenuta nel chiostro di Santa Marta è stata presentata una nuova prelibatezza della terra bergamasca: il formaggio «Rossini» della ditta Arrigoni Valtaleggio.

(31/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA