Airbnb, l’ospitalità della porta accanto
aiuta a far quadrare i conti di casa

È forse un filino esagerato puntare alla villa hollywoodiana di Cameron Diaz, o sognare il romantico villino della campagna inglese di Kate Winslet, con Jude Law compreso nel pacchetto, ma a dieci anni giusti giusti dalla commedia americana, pare che i bergamaschi non solo apprezzino (in versione guest) il giro del mondo in casa d’altri, ma siano più che disponibili (come host) ad aprire la propria.

Tanto più se l’abitazione «condivisa» aiuta a far quadrare i conti di fine mese. Pubblico attento dunque, sabato 28 maggio, in sala Funi - nell’ambito degli «Aperitivi informativi» di Talent Garden promossi in collaborazione con Banca Popolare di Bergamo (presente all’incontro il presidente Giorgio Frigeri, con Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo, e Mario Salvi, presidente di BergamoScienza - quando si è presentato Airbnb, il portale digitale leader mondiale nell’ospitalità diffusa.

Sul portale della multinazionale americana le persone possono pubblicare, scoprire e prenotare alloggi in tutto il mondo, sia dal proprio computer che da cellulari o tablet. E non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le soluzioni proposte, anche per quanto riguarda i prezzi: si parte dall’appartamento per una notte, al castello per una settimana o alla villa per un mese, passando dalla semplice camera fino all’igloo o alla casa sull’albero.

Bergamo è la ventesima città italiana come numero di offerte sul portale: 600 gli annunci, di cui 500 in città, con Lovere, Sarnico e Clusone cresciute sensibilmente nel 2015 per complessivamente 90 annunci. Se si considera dunque che in media un host (chi ospita) guadagna 2.300 euro all’anno condividendo il suo alloggio per 26 notti, il volume d’affari della nostra provincia potrebbe già adesso aggirarsi intorno a 1 milione e 360 mila euro. Oltre ad un servizio di assistenza clienti e a una community di utenti sempre in crescita con recensioni aggiornate, Airbnb sul suo portale internet mette a disposizione tutta una serie di informazioni sulle procedure burocratiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA