Al via il documento di regolarità contributiva

Sarà operativa la convenzione tra Inps, Inail, Cassa edile ed Edilcassa artigiana

Diventa operativo con il 2006 il Documento unico di regolarità contributiva (Durc). Questo certificato, sulla base di un’unica richiesta, attesta la regolarità di un’impresa per quanto concerne l’assolvimento degli obblighi nei confronti di Inps, Inail e Casse edili, verificati sulla base delle rispettive normative di riferimento.

Il Durc si propone da un lato di osservare le dinamiche del lavoro e dall’altro di contrastare il lavoro sommerso, attraverso il monitoraggio dei dati e delle attività delle imprese aggiudicatarie di appalti, grazie alla creazione di una banca dati che permette di ostacolare la concorrenza sleale nella partecipazione alle gare.

Lo sportello unico per il rilascio del Durc è stato istituito dopo la stipula delle convenzioni tra Inps, Inail e Casse edili previste dalla legge 266/2002 e dal decreto legislativo 276/2003. Così in provincia di Bergamo il Durc potrà essere richiesto a partire dal 2 gennaio. La richiesta per via telematica potrà essere effettuata accedendo alternativamente al portale orizzontale (www.sportellounicoprevidenzale.it) o ai portali verticali Inail (www.inail.it) oppure Inps (www.inps.it).

(26/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA