Al via la Settimana per l’energia
Tutti gli appuntamenti «green»

La nuova edizione della Settimana per l’energia mette a fuoco i nuovi modelli di economia, siano essi green, sharing o smart, evidenziando come riciclo e condivisione siano al servizio tanto dei settori tradizionali che delle nuove professioni.

Dal lunedì 23 a sabato 28 ottobre infatti, la manifestazione realizzata da Confartigianato Bergamo, accenderà i riflettori su economia circolare e sharing economy, avendo l’occasione di parlare delle nuove professioni possibili che si affacciano all’orizzonte. Per sharing economy, nello specifico, si intende un tipo di economia basata sulla condivisione e l’utilizzo primario di piattaformae tecnologiche, in cui le relazioni vengono gestite e promosse grazie alla fiducia generata dalla reputazione digitale. Una visione da cui nascono anche nuove figure professionali, al centro di due incontri dedicati. Il primo, in collaborazione con Bergamo Sviluppo, presenterà le start up nate nell’incubatore manifatturiero di Dalmine, capaci di coniugare esempi di sharing economy nell’economia circolare. Ai «green job» invece, ovvero le nuove professioni possibili, sarà dedicato l’incontro per gli studenti delle scuole superiori previsto la mattina del 26 ottobre. Secondo una recente ricerca del portale Greenjobs, infatti, figure come quelle del «green workers» (un contabile che lavora in una società che realizza impianti eolici), dell’energy manager che lavora in banca, o dell’eco-brand manager sono sempre più richieste soprattutto in ambito chimico farmaceutico e petrolifero, così come nei settori di produzione e lavorazione di plastiche e metalli, interessando un mercato del lavoro che può raggiungere 250 mila nuove unità in Italia entro il 2020.

All’impatto della sharing economy sulle imprese artigiane italiane e bergamasche è dedicato invece, lo studio commissionato da Confartigianato all’Università di Bergamo, dal quale emerge che i settori interessati a questa rivoluzione occupano tra il 30 e il 38% dei lavoratori complessivi con una percentuale degli occupati sotto i 30 anni più elevata del 30% e del 20% nel solo ambito femminile, segnando in provincia di Bergamo un aumento nella fascia d’età 30-40. Ma l’economia circolare tocca anche uno dei settori cruciali dell’ecosistema economico bergamasco come l’edilizia. Significativo sarà infatti il convegno in programma giovedì 26 ottobre organizzato in collaborazione con Ance Bergamo dedicato a come i cambiamenti demografici influenzino il modo di costruire. «Questo incontro sarà strategico per aprire le menti ai nostri imprenditori edili - sottolinea Vanessa Pesenti, presidente Ance Bergamo - in un settore che sembra essersi stabilizzato, ma che grazie alla volontà di cooperazione può avviare una risalita importante».

La Settimana per l’energia si prepara quindi ad affrontare tematiche di estrema attualità, forte del successo delle precedenti edizioni che hanno coinvolto 37.500 partecipanti, permettendole di diventare un appuntamento capace di espandersi oltre i confini della Bergamasca, con 7 dei 16 appuntamenti previsti, fra Milano, Monza, Gallarate, Brescia, Erba e Lodi, arrivando fino a Novara. Un format vincente che secondo il presidente di Confartigianato Bergamo Giacinto Giambellini: «parla oggi di ciò che si può fare già da domani», portando sul tavolo della riflessione l’attualità della rivoluzione produttiva del nuovo millennio.

Questo il programma
La nona edizione della Settimana per l’Energia si apre lunedì nella prestigiosa sede di Palazzo Pirelli a Milano presentando il fulcro attorno cui ruotano tutti gli eventi in programma: sostenibilità energetica, che si traduce in sostenibilità produttiva e nuove politiche energetiche. Sempre lunedì altri due convegni: il primo a Novara, incentrato sull’economia circolare in Italia e le possibilità di crescita per le Pmi, l’altro sui risultati della ricerca sull’influenza nelle professioni artigiane della sharing economy, commissionata da Confartigianato Bergamo al Cesc dell’Università di Bergamo, presentato nella sede di via Torretta. Oltre agli appuntamenti su start up e mondo dell’edilizia in programma mercoledì e giovedì, la manifestazione ha pensato un workshop dedicato all’efficenza energetica nella pubblica amministrazione a Lodi, oltre ad appuntamenti per le scuole che prevedono spettacoli, incontri e seminari per educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente. In chiusura, venerdì 27 ottobre è prevista la 30° Conferenza Organizzativa nell’Aula Magna dell’Ex Chiesa di Sant’Agostino con l’intervento dell’opinionista Oscar Giannino, che affronterà la questione degli interessi economici e le opportunità politiche legate alla strategia energetica nazionale.

Tutti gli incontri della «Settimana per l’Energia» sono ad ingresso libero e gratuito. Sul sito www.settimanaenergia.it è possibile consultare il programma dettagliato, in continua evoluzione, la rassegna stampa della Settimana e registrarsi agli eventi d’interesse.È possibile seguire il programma anche su facebook: www.facebook.com/settimanaenergia/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA