Alemanno: «Mettersi in regola per rinegoziare in Europa»

Il ministro ha anche sottolineato come sia in arrivo un altro decreto sulla qualità dei prodotti

Per le quote latte occorre rientrare nella legge. Insomma mettersi in regola è il punto di partenza per poter rinegoziare l’assegnazione delle quote in Europa. Lo ha detto oggi il ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, intervenuto a Treviglio all’incontro pubblico sul tema: «Valorizzare l’impresa agricola e agro-industriale italiana nel nuovo contesto comunitario e internazionale» che si è tenuto nell’Auditorium della Cassa Rurale.

Alemanno ha parlato anche del decreto che prevede la liberalizzazione e il commercio delle quote in tutta Italia: questa liberalizzazione - ha detto - avrà come conseguenza una discesa dei prezzi, e i produttori lombardi potranno comprare per venire incontro alle loro capacità produttive a condizioni più vantaggiose.

Il ministro - che ha incontrato a Treviglio i rappresentanti politici provinciali e comunali, i vertici del mondo imprenditoriale agricolo e agroindustriale della Bergamasca - ha anche sottolineato come sia in arrivo un altro decreto sulla qualità dei prodotti: un passo inportante - ha detto - perché entro un mese sarà possibile la tracciabilità del latte e i consumatori potranno sapere da dove viene il prodotto che bevono.

Dagli interventi è emersa la preoccupazione per le nuove normative agricole dell’Ue, anche in vista dell’ingresso di dieci apesi dell’Est che producono a prezzi stracciati: la qualità - ha risposto Alemanno - sarà la nostra vera chance.

(05/04/03)

Su L’Eco di Bergamo del 6 aprile 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA