Anche il segretario generale Epifanial V Congresso territoriale della Cgil

Sarà presente anche Gugliemo Epifani martedì 20 dicembre a Bergamo al V Congresso Territoriale della Cgil, i cui lavori si sono aperti oggi, presso il Polo Fieristico di via Lunga. Il segretario generale della Cgil è atteso per due appuntamenti: alle ore 12.30 Epifani sarà impegnato nell’intervento conclusivo della mattinata dei lavori del Congresso, mentre alle ore 17 interverrà all’incontro pubblico «Riprogettare il paese», in cui il segretario generale della Cgil aprirà il confronto con Alberto Bombassei, vice-presidente di Confindustria. Presenta e coordina l’iniziativa Franco Cattaneo, vice-direttore de L’Eco di Bergamo. Per arrivare a questo V Congresso della Cgil di Bergamo si sono svolti 15 Congressi, 14 di categoria più quello del Sunia, e oltre 1600 assemblee con i lavoratori, il doppio rispetto al 2001. Le assemblee si sono svolte per la maggior parte nei luoghi di lavoro e nelle sedi dello SPI, ma anche a livello territoriale, cioè non in singole aziende ma in zone del territorio bergamasco, come nel caso del settore edile, artigiano e quelle organizzate dalla NIDIL per i lavoratori precari.
Il Congresso è unitario e a tesi. Sono dieci le tesi licenziate dal Comitato Direttivo nazionale lo scorso 19 luglio. Di queste, due, la numero 8 e la numero 9 hanno versioni alternative. La numero 8, sulle politiche contrattuali, ha una tesi alternativa a firma di Gianni Rinaldini, mentre la 9, sulla democrazia ha due alternative, presentate da Giampaolo Patta e da Rinaldini. Sul documento si sono espressi con il voto le iscritte e gli iscritti che hanno partecipato alle assemblee di base.
I votanti delle assemblee sono stati 23.811. I partecipanti alle assemblee sono stati 30.048, pari al 35.35% del totale degli aventi diritto alla Cgil. Gli iscritti al sindacato di Bergamo, ad oggi sono circa 90.000. Nel 2001, anno dell’ultimo Congresso territoriale della Cgil di Bergamo, i votanti erano stati 17.466 su 80.973 iscritti in circa 800 assemblee.

(19/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA