Ascom, corsi per pizzaioli e barman

Riprendono i corsi di Ascom Formazione, divisi come di tradizione nelle due sezioni: cucina e business. L’agenda dell’Accademia del Gusto di Osio Sotto, la scuola di cucina dell’associazione commercianti, per il mese di gennaio propone tre corsi. Due sono rivolti ai pizzaioli e aspiranti tali. Il primo è «Vorrei fare il pizzaiolo», un utile seminario di 15 ore in calendario dal 22 al 26 gennaio dalle 20 alle 23 che permette di conoscere tutti i segreti e i trucchi del mestiere, spaziando dagli aspetti organizzativi di una pizzeria, agli strumenti, le attrezzature, le tipologie di farina, le tecniche di produzione, i metodi di impasto e di cottura, i condimenti, la presentazione e il servizio al cliente. Il secondo è «Focacce e pizza in teglia», un corso avanzato di 8 ore per perfezionarsi nell’arte della pizza in teglia con ricette nuove e di tendenza; in programma lunedì 29 e martedì 30 gennaio dalle 14 alle 18.

Il terzo corso si chiama «Per iniziare bene: le colazioni» ed è invece dedicato a chi lavora o gestisce un bar. Si tratta di un laboratorio di 9 ore che permette di apprendere una vasta gamma di ricette per la prima colazione e le occasioni dolci. Si tiene il 25 gennaio, l’1 e l’8 febbraio dalle 15 alle 18.

Per la sezione Business Ascom Formazione organizza dal 30 gennaio al 27 marzo un corso di inglese con utili suggerimenti per accogliere i clienti stranieri e sapersi relazionare con loro. Il corso dura 40 ore ed è rivolto a operatori dell’ospitalità, gestori di attività commerciali e pubblici esercizi e a chi lavora in azienda e intrattiene contatti con clienti e o fornitori esteri. Permette di imparare ad accogliere il cliente, a dare informazioni e direzioni, a presentare i propri prodotti o i propri servizi, a rispondere per telefono e per mail alle diverse richieste, a prendere messaggi e fissare appuntamenti, e altro ancora. Il corso si tiene il martedì dalle 14 alle 18, alla sede dell’Ascom di Bergamo. I corsi di cucina si tengono invece all’Accademia del Gusto di Osio Sotto, piazzetta Don Gandossi 1. Per informazioni e iscrizioni si possono contattare gli uffici Ascom Formazione in via Borgo Palazzo 137 ai numeri 035 4120180/183 o all’indirizzo mail [email protected] (int: www.ascomformazione.it)(16/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA