Assemblea Ascom, crescono i negozi

Lunedì 5 maggio alle 15 in Fiera a Bergamo (Sala Caravaggio) si svolge la 63esima Assemblea Annuale dell’Associazione Commercianti. Sarà l’occasione, oltre che per l’esame e l’approvazione del bilancio d’esercizio 2007, per analizzare la situazione attuale del commercio, nel contesto politico post elettorale, e per individuare modi e occasioni di rilancio per l’economia bergamasca. In particolare, secondo dati recenti nella Bergamasca crescono i negozi e hanno ormai superato le 14mila unità.
La rilevazione dei punti vendita è stata fatta dal Centro Studi dell’Unione Regionale Lombarda. Nella Bergamasca risulta che le strutture commerciali, sia i negozi di vicinato, che le medie e le grandi strutture, sono in crescita rispetto al 2006, ed hanno superato le 14 mila unità. Il terziario bergamasco alla fine dello scorso anno contava oltre 23 mila imprese, più di 10 mila nel settore del commercio, quasi 4 mila nel turismo e quasi 9 mila nei servizi alle imprese. Dati in calo come numero di aziende (- il 6%), ma confortanti sotto due punti di vista: l’aumento del numero degli occupati (244 mila addetti, 3 mila in più rispetto allo scorso anno) e l’incremento delle strutture e della superficie di vendita, anche per gli esercizi di vicinato. Da ciò si evince che l’attuale compagine del sistema distributivo sta vivendo sicuramente delle trasformazioni significative, che sono state in parte subite, ma in larga parte cercate e volute dagli imprenditori, che hanno saputo rimettersi in gioco utilizzando un patrimonio di professionalità, qualità, inventiva che è proprio del settore e delle persone che lo animano.

A conclusione della giornata verranno premiati i 57 esercizi commerciali che nel corso degli ultimi quattro anni hanno ricevuto il riconoscimento di Negozio storico e Storica attività da parte della Regione Lombardia; e con medaglia d’argento saranno premiati anche due dipendenti Ascom per i 25 anni di lavoro in Associazione: Roberto Foglieni, segretario di Fiva Ascom e Amalia Vighesso.

(29/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA