Assemblea Ascom, Malvestiti:
«Il turismo risorsa di crescita»

Il turismo per risollevare l'economia locale. A dichiararlo è il presidente uscente dell'Ascom Paolo Malvestiti, durante l'assemblea dell'associazione: «Occorre coniugare il patrimonio storico, artistico e culturale, con l’offerta turistica, di ristorazione e di intrattenimento, valorizzando l’offerta commerciale presente, coinvolgendo gli attori e le associazioni, garantendo sicurezza, pulizia, qualità dell’arredo urbano, così come mobilità e accessibilità». Questo con un occhio a come sta andando il settore del commercio e dei servizi. Se per bar e ristoranti le aperture nel 2008 sono state 244 contro 237 chiusure, nei servizi alle imprese, nel commercio alimentare e in quello non alimentare, le cose sono andate diversamente: le attività di servizi hanno registrato 273 nuove aperture contro 450 cessazioni (-177), i negozi alimentari 96 aperture contro 192 chiusure (- 96) e i non alimentari 334 aperture contro 403 chiusure (-69). I dati più preoccupanti, dunque, riguardano le attività di servizi (in particolar modo quelli legati alla «new economy») e i negozi alimentari (se uno apre, due chiudono).
In totale, in cinque anni, a Bergamo hanno chiuso circa 800 negozi e la stragrande maggioranza di questi erano servizi alle imprese (500), mentre in provincia dal 2004 al 2008 hanno abbassato la saracinesca circa 1.700 attività.

Una ricetta in più per lo sviluppo del territorio è anche l’idea dei «distretti del commercio», «unioni - spiega Malvestiti - e collaborazioni tra negozi di uno stesso centro storico, sorta di «centri commerciali» senza però essere concentrati in un’unica sede».

Spazio poi in assemblea per la consegna di nove riconoscimenti: quattro medaglie d’oro (Pino Capozzi, Cesare Dolci, Adriano di Lullo e la Tipografia Carrara) e cinque distintivi d’oro (Franco Meloncelli, Pierluigi Cucchi, Oscar Colleoni, Laura Crotti e Gianni Quattri).
Paolo Malvestiti, presidente uscente, è stato infine votato da oltre il 92% dei elettori, acquistando così il maggior numero di voti tra i candidati al Consiglio direttivo. Nel corso dell'assemblea, che si è svolta al Polo fieristico di Bergamo, è stato eletto il nuovo consiglio dell'Ascom, con Malvestiti votato da oltre il 92% dei elettori e acquistando così il maggior numero di voti tra i candidati.
Accanto a lui siederanno Giovanni Zambonelli di Bergamo presidente degli gruppo Albergatori, Giorgio Beltrami di Lovere presidente del Gruppo Caffè-Bar, Riccardo Martinelli di Fiorano al Serio presidente del Gruppo Grossisti di bevande, Alessandro Riva di Bergamo presidente del Gruppo Commercianti di preziosi, Luciano Patelli di Bergamo presidente del Gruppo Agenti immobiliari, Livio Bresciani di Bergamo presidente del Gruppo Dettaglianti ortofrutticoli, Federico Bruno di Mozzo consigliere del Gruppo Ristoratori, Diego Pedrali di Torre Boldone presidente del Gruppo Abbigliamento e Calzature, Renato Rodigari di Bergamo presidente degli Gruppo Gastronomi-Salumieri e Giuseppe Capurro di Scanzorosciate presidente del Gruppo Agenti di Commercio. Tra questi i neo eletti sono Riva e Beltrami.
Il Consiglio direttivo si riunirà lunedì prossimo, 11 maggio alle 15, per la nomina del presidente, del vicepresidente e di altri consiglieri cooptati (fino ad un massimo di tre) dagli enti e dalle organizzazioni collegate ad Ascom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA