Avvocati, commercialisti e notai
per la mediazione obbligatoria

La Camera di Commercio di Bergamo ha attivato un gruppo di lavoro, coinvolgendo i Presidenti degli Ordini professionali maggiormente interessati (Avvocati, Commercialisti e Notai), con l'obiettivo di realizzare uno strumento qualificato il nuovo procedimento di mediazione obbligatoria.

La Camera di Commercio di Bergamo, forte della sua esperienza nella gestione delle procedure di conciliazione, ha attivato un gruppo di lavoro, coinvolgendo i Presidenti degli Ordini professionali maggiormente interessati (Avvocati, Commercialisti e Notai), con l'obiettivo di realizzare uno strumento qualificato e idoneo ad affrontare il nuovo procedimento di mediazione obbligatoria, introdotto dal D.Lgs n.28/2010, attuato con il DM n.180/2010.

Il provvedimento rende obbligatoria la mediazione, cioè l'attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole o nella formulazione di una proposta per la risoluzione di controversie in materia di condominio, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, contratti assicurativi, bancari e finanziari e risarcimento del danno derivante da incidenti automobilistici, da responsabilità medica e da diffamazione.

Lo scopo è mettere a punto un Organismo partecipato di mediazione, qualificato e indipendente, per la gestione dei procedimenti di “conciliazione”, utilizzando le competenze della Camera di Commercio e degli Ordini professionali giuridico contabili. Le potenzialità di questa collaborazione, volta, nella attuale e migliorabile cornice dei provvedimenti normativi, ad agevolare la deflazione dei procedimenti giurisdizionali, appaiono rilevanti per la società civile ed anche per il sistema imprenditoriale di tutta la Provincia di Bergamo.

Gli attori di questa partnership innovativa per il sistema imprenditoriale lombardo, muovendo dalla condivisa consapevolezza delle opportunità create dalle sinergie in atto, sulla scorta della positiva e collaudata esperienza nel campo dell'arbitrato, stanno inoltre prevedendo l'attivazione di percorsi, eventualmente anche di tipo selettivo, per assicurare affidabilità, autorevolezza ed efficacia ai servizi erogati dal nuovo Organismo, nonché il costante miglioramento e potenziamento degli stessi.

Il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, dott. Alberto Carrara sottolinea: «Questo accordo è innovativo per il sistema imprenditoriale lombardo. Ha infatti preso vita dalla condivisa consapevolezza delle opportunità create dalle sinergie tra i vari ordini, sulla scorta della positiva esperienza nel campo dell'arbitrato. La collaborazione tra imprenditori, commercialisti, notai e avvocati di Bergamo è consolidata e da qui nasce questa nuova collaborazione concreta, con l'obiettivo di dare alle imprese ed ai privati uno strumento di definizione rapida ed efficace delle controversie, a favore del sistema produttivo e dell'intera comunità».

«Il Consiglio Notarile di Bergamo – dichiara il presidente Pier Luigi Fausti - ha raccolto l'invito della Camera di Commercio e del Tribunale di Bergamo ad istituire un Organismo partecipato, qualificato e indipendente per la gestione dei procedimenti di conciliazione, con l'obiettivo di contribuire a deflazionare il contenzioso civile e favorire la risoluzione dei conflitti attraverso la mediazione tra le parti. Il Notariato, in particolare, porta in questo Organismo collegiale il contributo di imparzialità, terzietà, competenza e conoscenza del diritto che contraddistinguono l'attività notarile. Pur nei limiti e con le incertezze dell'attuale quadro normativo, il Notariato bergamasco intende fornire il proprio apporto per assicurare il pieno successo a uno strumento giuridico cui guarda da tempo con favore anche l'Unione Europea, che ha invitato gli Stati membri ad istituire procedure stragiudiziali di soluzioni delle controversie. Attraverso il confronto e la collaborazione con la CCIAA e gli altri Ordini professionali giuridico contabili sarà forse più facile garantire un buon risultato a vantaggio di cittadini e imprese».

L'iniziativa beneficia dell'appoggio del Tribunale di Bergamo. 

Per informazioni:– Camera di Commercio di Bergamo - Camera Arbitrale e servizio di conciliazione – Largo B.Belotti, 16 – tel. 035 4225 .331 -

© RIPRODUZIONE RISERVATA