Barche bergamasche al Salone nautico di Verona

A Verona ha aperto Nauticshow il Salone internazionale della nautica (10-18 febbraio, a Veronafiere) e tra gli stand si registra una significativa presenza bergamasca. Sono quattro, infatti, le aziende orobiche che partecipano Salone: Rio Yachts di Villongo, Riva di Sarnico, Sessa Marine di Cividate al Piano e Uniesse Marine di Chiuduno. Fra le anteprime, spicca la novità griffata da Rio Yachts di Villongo, che a Verona vara «Rio 40 Blu», una imbarcazione sportiva aperta della lunghezza di 12 metri con prestazioni intorno ai 40 nodi.L’esposizione, giunta alla 9ª edizione, si sviluppa su di un’area di 30 mila metri quadrati con la presenza di 200 marchi diretti ed indiretti, presenta yachts, barche a motore entro e fuori bordo, gommoni nuovi e numerose novità assolute per il settore.
Se Rio Yachts presenta il nuovo modello cruiser, Rio 40 Blu, la Riva di Sarnico esibisce due barche: il Rivarama, un 44 piedi definito dalla stampa mondiale una suite galleggiante e l’Aquariva Cento, un 33 piedi simbolo di stile e eleganza. La partecipazione Riva non è diretta ma avviene attraverso il dealer Nautica Casarola, che si occupa in esclusiva del territorio nazionale
Per Uniesse Marine, 50 dipendenti, azienda del Gruppo Uniesse di Chiuduno, di proprietà della famiglia Scaburri, a Verona è esposto il classico «Open 57». L’azienda nel corso del 2007 intende presentare tre nuovi modelli: l’«Open 75HT» e gli sportivi «65 Sport» e «70 Sport». Mentre è in fase di progettazione l’allestimento di una imbarcazione di 85 piedi.
Sessa Marine di Cividate al Piano presenta cinque modelli: Key Largo 20, 22, 25, S26 e Dorado 22. Il modello S26, della lunghezza di 7,40 metri, è stato lanciato ufficialmente al salone di Cannes del settembre scorso. L’esposizione di Sessa Marine, è a cura del concessionario Pneusnautica.
A Nauticshow espongono anche i Cantieri di Sarnico, l’azienda con stabilimento e uffici a Capriolo (Brescia) e sede legale a Sarnico.

(10/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA