Bergamo Esattorie a Riscossione Spa

È stato firmato ieri il contratto per la cessione, a decorrere dal 30 settembre, da parte di Bpu a Riscossione Spa del 100 per cento di Bergamo Esattorie. Esce dal gruppo Bpu anche Ancona Tributi Spa, controllata al 100 per cento dalla Banca Popolare di Ancona che pure ha firmato ieri il contratto.

Come preannunciato in occasione della sottoscrizione del contratto è stato deciso di nominare un perito che, entro febbraio, stabilirà il prezzo di vendita. Il corrispettivo di cessione, sarà pari al netto patrimoniale delle società, come risultante dalla revisione effettuata da un arbitro.

La vendita delle due società da parte del gruppo Bpu è stata una decisione «obbligata» dalla legge di riforma del settore esattoriale che impone lo svolgimento della riscossione nazionale dei tributi, a partire dal primo ottobre, attraverso la società pubblica Riscossione Spa, partecipata dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. La nuova normativa dispone infatti la soppressione dell’attuale sistema di affidamento in concessione del servizio nazionale.

(22/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA