Mercoledì 24 Maggio 2006

Bergamo tra le 20 città italiane più gradite a imprenditori e investitori

Gli investitori e gli imprenditori italiani scelgono le grandi città. Sono queste, e in particolare quelle del Nord, ad esercitare il grado più alto di attrazione nei confronti di chi è interessato ad avviare attività economiche, grazie alla loro capacità di attirare, valorizzare e trattenere risorse e competenze chiave. E, tra le città preferite, Bergamo figura al 19° posto.
A indicare le aree territoriali dotate di maggiore «fascino» è il secondo rapporto dell’«Osservatorio permanente sull’attrattività del Sistema Paese» redatto da Fondazione Italiana Accenture e Università Bocconi secondo cui sono Milano, seguita da Roma, poi Torino, Napoli e Bologna ad occupare le prime cinque posizioni della classifica delle province italiane per attrattività di contesto.
Ecco la lista ottenuta incrociando sei fattori principali
1 - presenza di un buon tessuto di imprese
2 - popolazione numerosa e giovane
3 - grado di apertura e vitalità imprenditoriale
4 - livello di istruzione della popolazione
5 - ricchezza e consumi elevati
6 - sicurezza.

A questi elementi va poi aggiunta l’individuazione delle imprese di riferimento, ovvero le aziende che, in ambito locale e nazionale, si sono distinte per livelli di crescita del fatturato, del valore aggiunto e del numero degli addetti e che si candidano a fare da traino al resto dell’economia.
In base al rapporto - che incorona la provincia di Milano e vede chiudere al 103esimo posto quella di Enna - nelle prime trenta posizioni solo cinque sono occupate da province meridionali (Roma seconda, Napoli quarta, Catania ventitreesima, bari ventiquattresima e Palermo ventottesima) mentre la parte del leone viene giocata dalle province che fanno riferimento a grandi città come Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna e Genova, tutte comprese entro la decima posizione.

Le prime 20 posizioni delle province italiane connotate da maggiore attrattività
1-Milano 2-Roma 3-Torino 4-Napoli 5-Bologna 6-Trieste 7-Genova 8-Padova 9-Parma 10-Pisa 11-Verona 12-Venezia 13-Rimini 14-Varese 15-Ancona 16-Treviso 17-Firenze 18-Brescia 19-Bergamo 20-Modena.

(24/0572006)

g.francinetti

© riproduzione riservata