Bmw: potenza ed eleganza nel coupè Serie 3

Il brivido e le emozioni dell’alta velocità in pista sulle potenti M5. I piloti BMW lanciano e domano gli oltre 500 cv delle 5 litri tedesche lungo i rettifili e le curve dell’Autodromo di Franciacorta, a Castrezzato, esaltando il cuore sportivo delle vetture. L’occasione della prova è offerta dalla concessionaria Lario Bergauto, che nella circostanza manda in passerella la nuova Serie 3 Coupé, da qualche giorno regina degli showroom delle concessionarie BMW.
Design slanciato, dinamico, caratterizzato da linee atletiche, la terza generazione della Serie 3 Coupé si distingue fortemente dai modelli gemelli berlina e Touring. E non solo dietro il secondo montante ma anche nel frontale e negli interni raffinati, dove fa il suo esordio il porgicintura automatico, che scatta non appena si è seduti e si chiude la portiera. Il profilo è marcato da uno sbalzo anteriore corto, dal passo lungo, dall’abitacolo arretrato (che comunque offre quattro posti a bordo), dai cristalli bassi e dalla flessuosa linea del tetto che si spegne nella coda. Equipaggiato di serie di proiettori bixeno con anelli luminosi che fungono da luce diurna, il Coupé ha un bagagliaio con capienza di 440 litri.

Anche sotto il cofano la nuova Serie 3 Coupé presenta una novità mondiale: un motore biturbo 3,0 litri 6 cilindri in linea con sovralimentazione Twin turbo, High precision injection e basamento in alluminio, ad alte prestazioni da 306 cv (accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 5,5 secondi, velocità massima bloccata elettronicamente a 250 km/h), che si distingue per i consumi contenuti (9,5 litri di benzina ogni 100 km, in base alla norma UE). La nuova Serie 3 Coupé offre una scelta di cinque motorizzazioni, tutte con propulsori 6 cilindri in linea, di cui tre a benzina e due diesel, con trasmissione a 6 rapporti e tutte disponibili per la prima volta con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. Gli altri due motori a benzina sono il 2.5 della 325i da 218 cv e il 3.0 della 330i da 272 cv. I due propulsori diesel, da 3 litri, sono dotati di filtro antiparticolato di serie: quello della 330d sviluppa 231 cv e beve 6,5 litri ogni 100 km; il biturbo della 335d eroga 286 cv e percorre 13,3 km con un litro.

Elevati i parametri di stabilità e sicurezza, tra cui si segnala il Dsc (Dynamic stability control) di ultima generazione, che regola una serie di funzioni consentendo alla vettura di restare incollata a terra anche sul bagnato.
La BMW Serie 3 Coupé è disponibile in tre allestimenti: Eletta, Attiva e Futura.

Quanto costa
I prezzi vanno dai 38.850 euro della 325i Eletta ai 51.750 euro della 335d Futura. Per il cambio automatico (di serie solo sulla 335d) sono necessari 2.200 euro in più.

(27/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA