C’è un nuovo Paperon de’ Paperoni
È il papà di Zara l’uomo più ricco al mondo

È il padre di Zara l’uomo più ricco del mondo. Secondo Bloomberg, Amancio Ortega, fondatore del gruppo spagnolo Inditex, con un patrimonio da 71,5 miliardi di euro, ha superato il finanziere americano Warren Buffet.

La palma di «Paperon de’ Paperoni» lascia così l’America e approda in Europa. Secondo il Sole-24Ore, Inditex ha registrato, dal 2007, una crescita media annua del 10% del fatturato e del 14% dell’utile netto di Zara e Massimo Dutti, i due marchi di punta di Inditex. Ortega ha visto aumentare del 17% le proprie disponibilità nell’attuale classifica. Viceversa, il patrimonio di Buffet è invece calato del 5% nell’ultimo anno.

Al terzo posto della classifica si trova Bill Gates, con 85,5 miliardi di dollari (e -175,8 milioni rispetto a un anno fa). Primo degli italiani è invece il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, al 32esimo posto della classifica con 22,8 miliardi di euro, mentre due gradini più giù si trova Giovanni Ferrero. A distanza si trovano l’ingegnere e imprenditore Stefano Pessina e l’industriale bergamasco Paolo Rocca, mentre Giorgio Armani è al 147esimo posto e Silvio Berlusconi al 175esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA