Contributi per 8 milioni agli aspiranti imprenditori lombardi

Per gli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi lombardi, grazie al progetto Saturno assecondare la propria vocazione professionale diventa più facile. Ammontano infatti a 8 milioni di euro i contributi a fondo perduto messi a disposizione dall’ultimo bando dell’iniziativa voluta dall’Unione europea (Fondo europeo di sviluppo regionale). L’intervento, le cui domande potranno essere presentate fino al 30 settembre prossimo, offre la possibilità al richiedente di beneficiare di un contributo, in conto capitale, a fondo perduto, pari al 50% degli investimenti ammessi, al netto di Iva, fino ad un massimo di 25 mila euro.

«L’obiettivo del bando pubblicato lo scorso 28 giugno – ha esordito ieri mattina all’ ex Borsa merci il coordinatore di Bergamo Formazione Cristiano Arrigoni -, è quello di favorire e sostenere le nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo, nella forma di aiuti diretti agli investimenti direttamente riconducibili allo start-up». Progetto Saturno, finalizzato a promuovere e sviluppare l’imprenditorialità lombarda attraverso un sistema di rete, prevede come organismi intermediari le undici Camere di Commercio lombarde, con capofila quella di Milano, e Unioncamere Lombardia, riunite in Associazione temporanea di scopo. «La tipologia di interventi ammissibili per quest’ultimo bando – ha aggiunto Ezio Casavola, esperto di Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano – riguardano l’avvio di nuove attività (programmi di investimento proposti da nuove imprese e lavoratori autonomi) e progetti innovativi (programmi di investimento per l’innovazione di prodotto, di mercato e processo, anche finalizzati all’ampliamento e all’ammodernamento dell’attività esercitata)».

I beneficiari del contributo (la graduatoria delle imprese verrà pubblicata entro fine 2004) sono tenuti ad avviare il programma d’investimento entro 60 giorni dalla firma del contratto di agevolazione e a concluderlo entro il 15 giugno 2005.

«Saturno – ha commentato Tiziana Vecchio, funzionario dell’Unità operativa sviluppo imprenditorialità della Regione – ha puntato a promuovere e sviluppare l’imprenditorialità attraverso una rete di qualità». Il progetto oltre al bando presentato ieri, così come sottolineato anche da Emanuel Canini di Punto Nuova Impresa di Bergamo, si è sviluppato attraverso la promozione anche di altre attività, tra cui quelle destinate a formare operatori qualificati (sono sette gli ammessi della nostra provincia).

Per informazioni, rivolgersi a Punto Nuova Impresa (via Zilioli 2) o visitare il sito www.saturno.lombardia.it.

(13/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA