Corteo e presidio per la Legler

Corteo e presidio in centro città giovedì 1° marzo a sostegno della lotta dei lavoratori della Legler di Ponte San Pietro. L’iniziativa è organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil di Bergamo: la manifestazione prenderà il via in piazza Vittorio Veneto da dove, alle 10.00, si muoverà il corteo per Porta Nuova, via Camozzi, con sosta davanti a Confindustria Bergamo e con un presidio davanti alla Prefettura.

Per la giornata di giovedì 1° marzo sono state anche proclamate 8 ore di sciopero (che cominceranno, per il turno di notte, mercoledì alle 22).

Astensione dal lavoro e manifestazione in città sono stati decisi durante le assemblee coi lavoratori, quando le Rsu e i sindacati hanno illustrato quanto emerso dall’incontro di lunedì con l’azienda. Per la prossima settimana si prevede una contrazione del 40% dell’attività nello stabilimento Legler di Ponte, a causa della carenza di rifornimenti e materie prime causate dai problemi di liquidità dell’azienda. Gli stessi problemi hanno già paralizzato gli stabilimenti sardi.

Alla Legler di Ponte San Pietro, indebitata per 43 milioni di euro nei confronti di una finanziaria della Regione Sardegna, la Sfirs, i 480 lavoratori da mesi vivono in un clima di sempre maggiore incertezza.

(28/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA