Cresce l’impresa in rosa Una su cinque è donna

È sempre più in crescita il mondo dell’imprenditoria femminile e i dati statistici degli ultimi anni confermano la presenza ormai stabile delle donne nel mondo del lavoro e dell’impresa: se infatti sono già più di 1 milione le imprese femminili attive oggi sul territorio nazionale, con una crescita dell’1,8% in più rispetto al 2004 nei settori maggiormente rappresentati del commercio e dell’agricoltura, tra le regioni italiane la Lombardia si conferma ancora al primo posto (162.653 imprese su 798.000) per numero di aziende a conduzione femminile.
Anche nella Bergamasca il fenomeno rispecchia l’andamento positivo regionale con più di 16 mila imprese femminili operanti su 82.861, il 19,9% di tutto il mondo imprenditoriale provinciale, una su cinque. Di queste, circa 4 mila sono società di persone e più della metà sono imprese individuali. Ciò che stupisce, però, è soprattutto la crescita delle società di capitali a partecipazione femminile.

Come ha spiegato Silvia Campana, responsabile di Bergamo Formazione, in occasione del seminario «Enti, progetti e iniziative per la promozione dell’imprenditoria femminile a livello provinciale» tenutosi alla Mostra espositiva della Bergamasca, organizzata al polo fieristico di Bergamo dalla Banca di credito cooperativo (Bcc) della Bergamasca, «nel 2005 sono state più di 2 mila le Spa e le Srl iscritte al registro delle imprese della Provincia di Bergamo e rispetto all’anno scorso le società di capitali a partecipazione prevalentemente femminile hanno visto una crescita del 20% su tutto il territorio nazionale ».

Obiettivo del seminario era promuovere le iniziative che la Camera di Commercio di Bergamo ha realizzato a sostegno dell’imprenditoria femminile, dalle attività di formazione per le giovani imprenditrici all’accesso agevolato alle fonti di finanziamento.

(05/06/2006

© RIPRODUZIONE RISERVATA