Crescono le imprese del tempo libero
+ 3% in Lombardia, 1.200 bergamasche

Imprese legate a vivibilità e tempo libero degli italiani, una su sette si trova in Lombardia. Sono 12 mila imprese lombarde su un totale nazionale di 77 mila. Crescono del +3,3% in un anno, dato superiore a quello dell’Italia, +1,9%.

Un settore che conta 22 mila addetti in regione su 132 mila nazionali. Emerge da un’elaborazione del servizio Studi della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere al II trimestre 2015 e 2014.

Primi settori: cura del paesaggio con quasi 4 mila, attività sportive con 3 mila, attività ricreative con 2 mila e rappresentazioni artistiche con oltre mille. In Lombardia, per provincia, prime Milano con quasi 4mila imprese, a seguire Brescia con quasi 2 mila, Bergamo e Varese con oltre 1.200.

In Italia due lombarde nella top 5 nazionale delle province con più imprese nel settore vivibilità. Al primo posto Roma con quasi 7 mila imprese, cento in più in un anno, poi Milano, 4 mila imprese circa e oltre cento imprese in più in un anno, Torino e Napoli, entrambe con 3 mila imprese circa, una trentina in più rispetto al 2014, stabile Brescia con quasi 2 mila attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA