Crisi senza paracadute per tutti?
Ubi ne discute con Bini Smaghi

L'Associazione Amici di UBI Banca ha promosso per lunedì 19 novembre l'ultimo grande appuntamento della serie «I Dialoghi» 2012. L'iniziativa si terrà al Centro congressi Giovanni XXIII con inizio alle 18. Interverranno Bini Smaghi, Del Boca e Micelli.

Persiste la crescita negativa e non si esaurisce l'incertezza sulla capacità dell'Europa di uscire dalla sua crisi economica, ma anche politica. La Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato misure straordinarie, quali l'acquisto di titoli di Stato, senza limiti quantitativi, per stabilizzare il cosiddetto spread.

Sembra comunque difficile il processo decisionale che caratterizza queste misure e altre, quali ad esempio l'unione bancaria e le riforme che devono essere assunte dai governi. Il legame tra sistemi bancari nazionali e debito pubblico cresce.

Il rapporto tra titoli nazionali detenuti dalle banche e il Pil è diventato un indice di fragilità del sistema, che si riflette sul legame tra quotazioni azionarie e livello dello spread e sul processo di riduzione del debito bancario. Processo che implica un contenimento del credito a scapito di imprese e lavoro.

L'ISTAT segnala che la produzione industriale (luglio 2011-2012) è calata del 7,2% in un anno. Contemporaneamente la dinamica del costo del lavoro è stata indipendente da quella della produttività. Le imprese italiane hanno perso competitività rispetto alla Germania. Fenomeni di disoccupazione, e comunque di esclusione dal mondo del lavoro, sono un'emergenza. C'è un “paracadute”, un piano per fronteggiare un presente così drammatico? Ci sono idee e volontà per definire un'architettura di lungo periodo per il nostro vivere sociale?

Con l'intento di dare una risposta a questi interrgativi, l'Associazione Amici di UBI Banca ha promosso per lunedì 19 novembre l'ultimo grande appuntamento della serie «I Dialoghi» 2012. L'iniziativa si terrà al Centro congressi Giovanni XXIII con inizio alle 18.

Di «Finanza, lavoro, impresa: crisi senza paracadute per tutti?» discuteranno Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Snam Rete Gas, visiting scholar presso il Centro Weatherhead per gli affari internazionali di Harvard, già membro del comitato esecutivo della BCE; Alessandra Del Boca, professore di Politica Economica presso l'Università di Brescia, consigliere CNEL di nomina del Presidente della Repubblica, autrice di numerosi scritti in materia di economia e lavoro a livello nazionale e internazionale; Stefano Micelli, professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, esperto di trasformazioni del sistema industriale italiano ed autore di «Futuro Artigiano» (Marsilio ed., 2011).

L'iniziativa è aperta al pubblico. Iscrizioni on line sul sito web www.amicidiubibanca.it, sezione «Agenda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA